Il codice polacco per i domini internet di primo livello è “pl.”. La prima lettera dell’alfabeto polacco è la lettera “a”. Mettetele insieme e avrete come risultato l’ultimo bersaglio di Apple per una nuova causa legale: “A.pl”.

Gli “A” sono una nota catena di supermercati polacchi, ma questo nome abbinato al dominio “.pl” ricorda troppo da vicino il nome Apple. I legali di Cupertino hanno quindi chiesto all’Ufficio Brevetti della Polonia di annullare il marchio di proprietà “A.PL”, perchè gli utenti potrebbero confondersi e pensare che Apple venda anche generi alimentari e simili, rovinando anche la reputazione del marchio.
La “A” vende generi alimentari anche online, ma si difende affermando che la sua attività è del tutto diversa da quella di Apple, per cui non esiste alcun motivo di possibile confusione per i consumatori. Inoltre, la “A.PL” avrebbe usato anche il logo di una mela per la controllata “fresh24.pl”. E questo ad Apple non piace…

La causa andrà comunque avanti e potrebbe durare diversi mesi, sempre che le due aziende non trovino un accordo extra giudiziale.