Bruce Willis minaccia una battaglia legale contro Apple per i diritti sui brani musicali [AGGIORNATO: la moglie smentisce tutto]

La musica digitale ha reso l’acquisto di contenuti audio molto semplice e veloce, grazie anche e soprattutto ad Apple che, per prima, creò un sistema di acquisto online accessibile a tutti. Ogni anno milioni di persone acquistano brani e album da iTunes, Steam e altre piattaforme digitali, ma pochi sono consapevoli del fatto che la maggior parte di questi contenuti non sono di loro proprietà. Con l’acquisto tramite tali store online, l’utente acquisisce solo il diritto personale ad ascoltare il brano, ma non quello di poterlo vendere o trasferire ad altri.

AGGIORNAMENTO: rispetto alla notizia data ieri e riportata dal Daily Mail e dal Sun, la moglie dell’attore Bruce Willis ha smentito tutto via Twitter, definendo il la news come una “Montatura mediatica”.

Se una volta, acquistando un vinile o un CD, potevamo benissimo rivenderlo, prestarlo o regalarlo, oggi con la musica digitale tutto questo non è più possibile. Se acquisto l’ultimo pezzo dei ColdPlay su iTunes Store (o su altri negozi digitali), avrò il diritto di ascoltarlo quante volte vorrò e per tutto il tempo che desidero, ma non potrò “prestare” o regalare il brano ad un amico. Almeno, non legalmente.

Di tutto questo si è recentemente preoccupato l’attore Bruce Willis, il quale desidera lasciare in eredità ai suoi figli tutta la sua collezione musicale acquistata su iTunes. Purtroppo però, secondo le leggi sui contenuti digitali, l’attore non potrà farlo, perchè i diritti prevedono solo l’uso personale dei brani e non la cessione a terzi, siano essi amici, conoscenti o figli.

Proprio per questo motivo, Bruce Willis ha intenzione di ricorrere alle vie legali nel caso in cui gli venga vietato di aggiungere nel suo testamento la possibilità di trasferire migliaia di brani ai suoi figli. Brani che finirebbero nel nulla una volta che l’attore passerà a miglior vita.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News