iPhoneItalia App of the Week: l’applicazione della settimana selezionata dal nostro staff è “GrilloParlante”

iPhoneItalia App of the Week è una rubrica con la quale ci impegniamo a selezionare e a nominare le migliori applicazioni disponibili in App Store. L’analisi si baserà su diversi parametri che verranno valutati dallo staff di iPhoneItalia. In questo modo cercheremo di offrirvi una selezione completa delle migliori applicazioni disponibili in App Store. Oggi parliamo dell’applicazione “Grillo Parlante” che proprio in queste ore è stata aggiornata con diverse novità.

VEDI SU APP STORE

Grillo Parlante trae ispirazione dal famoso gioco anni ’80, che ha divertito e al tempo stesso “acculturato” intere generazioni di giovanissimi, aiutandoli ad imparare a leggere e scrivere. Ebbene, questa rivisitazione in versione iOS, pur digitalizzando il gioco, si attiene alle caratteristiche originarie, cercando di mantenerle intatte.

Anche l’app, quindi, prevede le varie modalità di gioco presenti nella versione analogica, ovvero: Scrivi, Ripeti, ABC, Codice ed Indovina, e si rivolge ai bambini dai 3 anni in su.

Per chi non conoscesse in cosa consistono le suddette modalità di gioco, oppure per chi le avesse dimenticate, le ripercorriamo, in sintesi, di seguito.

Modalità Gioco Scrivi
Per avviare questa tipologia di gioco è sufficiente premere la lettera corrispondente al livello di difficoltà desiderato (quattro livelli di difficoltà crescente, da A a D) e quindi il tasto “Via”. Fatto questo, il Grillo Parlante pronuncerà una parola che il giocatore dovrà scrivere e verificare premendo il tasto “Controllo”. Nel caso in cui fossero stati commessi errori, si dispone di un’altra possibilità per riscriverla in modo corretto. Nel caso in cui anche la seconda digitazione fosse errata il Grillo Parlante pronuncerà la parola tre volte, una delle quali sillabandola, in modo che il bambino possa avere una corretta percezione delle singole lettere che la compongono e della correlazione tra suono e forma. Dopo questa ripetizione si passerà alla parola successiva fino al termine della partita. A questo punto verrà mostrato il risultato, che riporterà il numero di parole corrette e di parole sbagliate che sono state scritte. Per ogni partita si hanno a disposizione 10 parole.

Modalità Gioco Ripeti
In questo caso, il Grillo Parlante proporrà una serie di 10 parole casuali che il giocatore dovrà ripetere, mentre visualizza come vanno scritte e la relativa grammatica. Conclusa la partita il bambino potrà scegliere se continuare con altre 10 parole o passare a un altro gioco.

Modalità Gioco Alfabeto
Per accedere a questa modalità di gioco occorre un tap sul pulsante “ABC”; fatto questo, ad ogni ulteriore tap, l’app pronuncerà e visualizzerà una lettera dell’alfabeto in modo casuale; prima di passare alla lettera successiva, il giocatore, partendo dalla lettera proposta, avrà la possibilità di scrivere un testo a suo piacimento.
Lo scopo di questa modalità di gioco è quello di insegnare a distinguere le varie lettere dell’alfabeto, ricollegando il suono alla relativa forma. In alternativa, si può utilizzare la lettera proposta come spunto per un gioco di fantasia, nel quale il bambino sarà chiamato a scrivere una parola che inizi con la lettera indicata.

Modalità Gioco Codice
In questo caso, premendo il tasto “Codice” il giocatore potrà scrivere una parola a proprio piacimento e, con il tasto Controllo, convertirla in un codice segreto formato da numeri e simboli.

Modalità Gioco Indovina
In quest’ultima modalità il bambino dovrà indovinare la parola nascosta: sul display, infatti, appariranno tanti trattini quante sono le lettere della parola da indovinare. Ogni volta che verrà selezionata una delle lettera che compongono la parola da indovinare, questa verrà posizionata all’interno della parola stessa, in corrispondenza del posto che occupa. Man mano che si indovinano le lettere, sarà più semplice intuire la parola selezionata dal gioco ed indovinarla. Nel caso in cui il giocatore dovesse inserire più di 6 lettere errate, il Grillo Parlante svelerà la parola celata pronunciandola e visualizzandola sul display.

Nella versione 1.1 troviamo le seguenti novità:

  •  Minor Bugfix
  • Aggiunta la possibilità di giocare con parole inglese pur ricevendo le istruzioni in italiano.
  • Aggiunta la “Voce Migliorata”. La Voce Originale è perfetta se si vogliono rivivere le emozioni dell’infanzia mentre la Voce Migliorata è più indicata se si vuole usare Grillo Parlante a fini didattici.
  • Aggiunta la possibilità di usare GrilloParlante con le cuffie, per la felicità di tutti i genitori 🙂 (Sconsigliamo l’uso delle cuffie ai bambini di età inferiore ai 12 anni).

Grillo Parlante è disponibile su App Store la prezzo di 1,59€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News