Perchè Apple non abbandonerà il tasto Home

Si parla tanto della possibilità che Apple possa abbandonare l’utilizzo del tasto Home su iPhone e iPad. Non solo rumor, ma anche alcuni utenti desiderano un dispositivo primo di qualsiasi tasto fisico, almeno sulla parte frontale. Il recente Google Nexus 7, ad esempio, non dispone di un tasto Home ma Apple, con ogni probabilità, non seguirà questa strada…

Il motivo? Secondo Tibp Apple non eliminerà il tasto Home perchè gli utenti hanno bisogno del tasto Home. La maggior parte delle persone che utilizzano l’iPhone non sono geek e iOS non è per geek. iPhone, iPad e iOS sono pensati per essere utilizzati facilmente da chiunque. Sono per le persone per le quali i computer tradizionali sono stati sempre inaccessibili e stressanti. Quest’ultimo punto è particolarmente importante per capire l’importanza del tasto home.

Parte del lavoro di qualsiasi buona interfaccia è quello di ridurre lo stress degli utenti. Questo viene fatto in molti modi, fornendo ad esempio una grafica familiare, tasti simili per funzioni analoghe, percorsi intuitivi per accedere alle opzioni e così via. Bisogna poi fornire sempre una scappatoia: l’utente deve sapere che qualsiasi cosa faccia, può sempre avere a portata di mano una soluzione. Con l’iPhone e l’iPad l’utente può aver utilizzato malamente qualsiasi funzione, potrà essere entrato nel panico perchè un’app non funziona come si aspettava, ma in ogni caso basta premere il tasto Home per ritornare, appunto, “a casa”.

Apple ha cercato di non complicare troppo l’utilizzo di questo tasto, per questo può essere usato al massimo per accedere a Spotlight (doppio tap) o per utilizzare alcune funzioni collegate all’accessibilità (triplo tap). Una pressione prolungata, infine, abilita Siri.

Apple ha integrato il tutto con animazioni che conferiscono il senso di direzione e di movimento attraverso lo spazio, evitando che l’utente venga disiorientato durante l’utilizzo del dispositivo. Con queste animazioni, l’utente viene preso da dove si trova e gli viene mostrato dove sta andando, riducendo la possibilità che ci si senta perduti.

Anche il fatto di far partire Siri con una pressione prolungata del tasto Home può ridurre quello stress di cui parlavamo in precedenza, questo perchè l’assistente virtuale di Apple può essere utilizzato per lanciare un’app e per effettuare altre operazioni senza la necessità di dover navigare tra i menu e tra le varie icone.

Questi discorsi valgono soprattutto per gli utenti che, forse, non leggeranno mai queste pagine: si tratta delle persone che ne sanno davvero poco di tecnologia, che hanno sempre odiato i computer ma che hanno trovato nell’iPhone e nell’iPad due strumenti facili da utilizzare e con una serie di scappatoie in cui rintanarsi in caso di difficoltà.

Avviare un0’app, fare click sul tasto Home. Avviare un’app. Fare click sul tasto Home. Semplice, prevedibile, affidabile.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti