3G, 3GS, 4, iPod Touch 2G, 3G – su AppStore la confusione aumenta

Un articolo davvero interessante è apparso sulle pagine di PocketGamer. Il discorso che segue, incentrato sulla confusione che aumenta esponenzialmente su AppStore, non ha valore soltanto per il versante videoludico, ma vale per ogni altra applicazione presente su AppStore.

Fin quando l’iPhone serviva solo a telefonare, scattare qualche foto o ascoltare un brano musicale, tutto andava per il verso giusto ma oggi le cose sono davvero cambiate e le migliaia di applicazioni presenti sul mercato digitale possono ingannare parecchi utenti. Anzi, questo è già successo e basta dare uno sguardo veloce ai commenti apparsi all’ultima applicazione EA Sports per rendersi conto che qualcosa è cambiato.

Vi abbiamo da poco parlato delle due versioni relative a NCAA e guardate un po’ cosa commentano alcuni utenti che “per errore” si sono ritrovati con 8 dollari in meno nel portafoglio e una versione HD nell’iPhone sbagliato:

Grazie tante EA, ho appena comprato questa applicazione per 8 dollari ma non l’avrei certamente fatto se avessi saputo che non era compatibile con il mio iPhone… Immagino che dovrò aspettare di comprare un nuovo iPhone per poterla utilizzare.  Dai EA la prossima volta sii più descrittiva sulla compatibilità dell’applicazione…

Ma quello riportato sopra non è l’unico. Altri hanno acquistato l’applicazione in questione credendo di poterla utilizzare con un iPod, altri ancora con un 3GS. Insomma: la confusione generatasi per questo gioco è davvero tanta.

Ci mancherebbe, EA Sports è nel pieno diritto di rilasciare due diverse applicazioni con due diversi costi e due diversi link, ma sta di fatto che, ritorniamo ad utilizzare per l’ennesima volta la stessa parola, la confusione è tanta e molti utenti potrebbero andarci di mezzo.

Ma oltre il danno, potrebbe aggiungersi la beffa. Come abbiamo riportato nel nostro articolo di NCAA football, la versione destinata solo ad iPhone 4, si fregia del testo “HD” che solitamente è riservata ai giochi iPad. Altra confusione alla confusione (si, alla fine chi riesce a dirmi quante volte ho scritto “confusione” in questo articolo vince un bel gioco hd per iPhone 4 compatibile con iPad moltiplicato per due funzionante anche su Android)!

Tempo addietro anche ESPGALUDA II aveva sollevato qualche perplessità, sebbene una scritta ad inizio descrizione avvisasse tutti gli utenti della compatibilità dell’applicazione.

Ad ogni modo, se alcuni utenti si lamentano, un problema di fondo c’è. Ma come risolverlo?

Le soluzioni, fortunatamente, applicabili, almeno in teoria, sono molteplici. E anche semplici da attuare. Una prima, anzitutto, sarebbe quella di riportare in alto sulla descrizione scritte eloquenti, magari in grassetto, in rosso, o in qualsiasi altra forma che risultino facilmente individuabili. Ancora, si potrebbero mettere dei semplici loghi raffiguranti le piattaforme compatibili, o perché no, immagini vere e proprie del dispositivo che permette l’uso del gioco/applicazione in questione. Ancora, meglio, ma forse di più difficile realizzazione, sarebbe collegare il proprio iTunes ai dispositivi contenuti in modo da non permettere direttamente l’acquisto di articoli AppStore non compatibili con il terminale da noi registrato.

Di certo la tecnologia va avanti ed è un bene per tutti noi se le applicazioni diventano più complesse e più coinvolgenti. Ad esempio, è sotto gli occhi di tutti che l’arrivo dei giroscopio potrà portare solo del bene all’ambito videoludico, soprattutto per gli FPS. Però, prima di andare avanti così, è il caso di resettare un po’ l’AppStore ed evitare simili misunderstanding.

Probabilmente, il rilascio di iTunes 10, entro l’anno, è il momento migliore per rivedere giusto qualche particolare!

I ringraziamenti vanno a PocketGamer per l’articolo, interessante e curioso allo stesso tempo!

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi