La magia dell’HDR sull’iPhone

Oggi parleremo in modo dettagliato dell’utilizzo della funzione HDR su iPhone. L’HDR, acronimo di High Dynamic Range (Ampia Gamma Dinamica) è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per consentire che i calcoli di illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.

Quando le fotografie si sviluppavano ancora nelle camere oscure, i fotografi utilizzavano delle speciali tecniche per applicare l’HDR alle immagini a cui stavano lavorando. Oggi, invece, l’HDR può essere gestito direttamente da alcune fotocamere, compresa quella dell’iPhone 4/4S.  Ecco alcuni esempi:

Evidenziare i dettagli – In questa immagine l’esposizione si concentra sul cielo azzurro, tuttavia così facendo si perdono tutti i dettagli del ponte e delle ombre;

Evidenziare le ombre – Con l’esposizione opposta, si evidenziano le ombre e il ponte, ma si perdono i dettagli del cielo

Esposizione bilanciata – Attivando invece la funzione HDR su iPhone, si può avere un’esposizione bilanciata, sia per il cielo (parte più chiara), sia per il ponte (parte più scura).

Come si fa ad ottenere una foto come quella mostrata qui in alto? E’ semplicissimo, basta attivare l’apposita funzione su iPhone. Per chi non lo sapesse, è sufficiente aprire Fotocamera, cliccare su Opzioni e attivare la voce HDR. Una volta attivata, ad ogni scatto l’iPhone scatterà diverse foto con esposizioni diverse, fondendole poi insieme per produrre un’unica immagine ben esposta.

Detto questo, ci sono però anche dei limiti nell’HDR. Innanzitutto, le immagini richiedono più tempo per essere elaborate dopo lo scatto, e anche il peso delle singole foto in termini di MB sarà maggiore. Se si scatta una foto con HDR abilitato, si noterà subito una maggiore lentezza nello scatto della foto, mentre per lo spazio occupato diciamo che ogni immagine scattata con tale funzione attiva occupa circa il doppio di una foto “normale”. Dalle impostazioni della fotocamera è possibile scegliere se con HDR attivo l’iPhone deve conservare anche un’immagine “normale”, cioè come sarebbe venuta senza tale funzione attiva.

Un’altra limitazione dell’utilizzo dell’HDR riguarda la fotocamera in movimento. Proprio perchè l’HDR scatta numerose foto al momento del click, per poi fonderle in un’unica immagine, se la fotocamera è in movimento noterete degli strani artefatti nell’immagine finale. Questo significa che l’iPhone deve essere tenuto ben stretto in mano, evitando anche i piccoli movimenti: per scatti veramente precisi in HDR è consigliato l’uso di un treppiede. Ecco un esempio di foto scattata con iPhone in leggero movimento (notate la base della roccia):

Un discorso simile vale anche se  a muoversi è un soggetto presente nella foto con HDR attivo. Potrete usare anche il miglior treppiede al mondo, ma se un soggetto si muove durante lo scatto il risultato sarà questo:

Ecco, invece, alcune foto con HDR attivo e risultato finale accettabile:

Insomma, l’HDR è una caratteristica molto utile per chi ama scattare foto con l’iPhone, purché venga utilizzata nell’occasione giusta (ad esempio quando ci sono giochi di luce ed ombra, parti più chiare e parti più scure, ecc…), e nel modo giusto (evitare i movimenti sia dell’iPhone che dei soggetti della foto).

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti