Il servizio di emergenza degli Stati Uniti utilizzerà un nuovo sistema per salvare vite umane, che sfrutterà le potenzialità dell’iPhone e della tecnologia dei codici QR.

Questo nuovo servizio è attualmente in fase di test nella California, in particolare nella contea di Marino. Ogni paramedico ha in dotazione un iPhone con un’apposita applicazione in grado di leggere i codici QR. Il programma sanitario prevede che ogni residente della contea ritiri un adesivo con codice QR nei negozi abilitati e lo attivi online, sul sito della Lifesquare, inserendo tutte le informazioni personali relative al proprio stato di salute, al gruppo sanguigno e ad eventuali allergie, ma anche ai medicinali che utilizza, ai contatti da informare in caso di incidente e al numero del proprio medico personale.
I dati vengono salvati in modo sicuro, secondo la normativa HIPAA in materia di privacy e informazioni mediche. I residenti dovranno quindi attaccare gli adesivi in posti dove i paramedici possano facilmente individuarli in caso di emergenza, ad esempio nel portafoglio, sui telefoni cellulari o sul casco. In questo modo i paramedici potranno utilizzare l’iPhone per leggere le informazioni memorizzate nel codice QR e sapere quindi come comportarsi in caso di emergenza. Inoltre, una volta che l’iPhone ha racuperato i dati, li invia automaticamente al pronto soccorso del più vicino ospedale, in modo tale che il personale sanitario possa già prepararsi prima che arrivi il paziente.