Arriva l’Eurotariffa che ci farà risparmiare quando siamo all’estero

L’UE ha finalmente approvato la nuova Eurotariffa sulla telefonia mobile, che andrà a diminuire drasticamente i costi per le chiamate e le connessioni in roaming quando siamo all’estero e ci troviamo uno dei paesi dell’Unione Europea.

Le nuove tariffe entreranno in vigore dal primo luglio di quest’anno e, tra le nuove norme, vi sono anche quelle che permetteranno agli utenti di acquistare servizi roaming da operatori diversi dai loro operatori nazionali.

Con queste nuove norme, il tetto massimo per il traffico di dati non supererà  i 70 centesimi a megabyte, e sarà successivamente portato gradualmente a 45 centesimi nel 2013 e a 20 centesimi il 1° luglio 2014. Ricordiamo che attualmente non esiste un limite alle tariffe che gli operatori possono applicare ai servizi di dati mobili.

Le nuove tariffe per le chiamate vocali ridurranno il costo delle chiamate in uscita a 29 centesimi al minuto dal 1° luglio 2012 e a 19 centesimi dal luglio 2014, contro l’attuale soglia massima di 30 centesimi. Per quanto riguarda gli SMS, questi scendono dall’attuale massimale di 11 centesimi a 9 centesimi il 1° luglio di quest’anno e a 6 centesimi il 1° luglio 2014.

Ancora, gli avvisi all’interno dell’UE per evitare le “bollette shock” saranno estesi anche alle persone che viaggiano oltre i confini dell’Unione, mentre dal luglio 2014, i clienti avranno la possibilità di acquistare separatamente, i propri servizi nazionali e i propri servizi roaming, mantenendo lo stesso numero di telefono.

Infine, dal primo luglio del 2012,  gli operatori virtuali avranno il diritto di accedere alle reti di altri operatori a prezzi all’ingrosso, al fine di fornire servizi di roaming.

Finalmente sono quindi entrate in vigore le nuove norme che ci faranno risparmiare un bel po’ quando siamo all’estero per lavoro o per piacere.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News