NetShare eliminato dall’AppStore

NetShare, un’applicazione che consentiva di utilizzare l’iPhone come modem per Mac/PC, è stato tolto dall’AppStore perchè contrario non tanto ad una clausula dell’SDK, ma all’accordo tra Apple e At&t che vieta esplicitamente il thetering.

NetShare è stata rilasciata nella giornata di ieri ed in poche ore era stata scaricata da migliaia di utenti, che finalmente avrebbero potuto sfruttare la connessione 3G dell’iPhone per navigare sul proprio PC.

L’applicazione costava 9,99 euro e gli sviluppatori della Nullriver, già famosi per aver creato alcune applicazizoni su Installer, assicurano di aver rispettato scrupolosamente tutte le clausule del contratto SDK, ecco perchè il problema riguarda il contratto tra Apple e AT&T, nel quale è esplicitamente scritto che l’iPhone non può essere utilizzato come modem.

La Apple non ha rilasciato nessuna spiegazione, ne agli utenti ne agli sviluppatori di NetShare.

Questo fatto è però emblematico per due fattori: primo, gli scarsi controlli della Apple sulle applicazioni presenti nell’AppStore, dato che avrebbero potuto vietare in partenza la pubblicazione di NetShare; secondo, se il divieto riguarda AT&T, ci sono comunque altri paesi dove il thetering non è vietato e nei quali l’applicazione avrebbe potuto continuare ad essere scaricata.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store