Blast Ball: calcio in salsa retrò

Ve lo avevamo annunciato qualche giorno fa. Blast Ball è un titolo davvero curioso perché mescola le meccaniche tipiche di un endless game all’interno di arene, con elementi più moderni, come quelli presenti nel gioco del calcio.

VEDI SU APP STORE

Come vi avavamo annunciato giorni fa, non dobbiamo pensare a questo Blast Ball come ad un rivale di FIFA & Co. Per capire bene di cosa stiamo parlando, sarebbe meglio prendere come riferimento Muffin Knight. Già, trovo ci sia qualche somiglianza tra i due titoli. Difatti, ci troveremo all’interno di arene in cui cadono dall’alto onde e onde di nemici. Il nostro scopo non sarà quello di eliminarne il più possibile, o almeno non direttamente. Infatti, il nostro obiettivo principale sarà quello di insaccare il pallone in rete quante più volte possibile. E’ chiaro che nel fare questo dovremo anche abbattere i nemici che cercheranno di ostacolarci, anche perché basterà un semplice impatto con il nemico per arrivare alla classica schermata di “game over”. I mostri colorati odiano i palloni e si dilegueranno nel nulla ogni qual volta toccheranno la palla. Inoltre, avremo a disposizione anche una bomba da poter sganciare in qualsiasi momento, così da eliminare tutti i nemici presenti nelle vicinanze.

Come già detto dovremo correre da una parte all’altra dello stage e cercare di indirizzare il pallone in rete. Le reti presenti sono due, posizionate agli angoli opposti dello schermo. Ogni volta che insaccheremo un pallone in rete ne apparirà un altro in un angolo remoto dello schermo. Non tutti i palloni sono uguali: ci sono palle da calcio, da rugby, da pallacanestro, palloni giganti. Insomma, la varietà di gioco consiste anche in questo, anche perché ogni pallone ha la sua fisica e mettere in rete la palla non sarà sempre impresa facile, soprattutto quando l’ovale inizierà a prendere direzioni strane e velocità.

Tre le arene attualmente presenti, ognuna delle quali dovrà essere sbloccata a suo di goal. Le tre arene si differenziano, non tanto per struttura e forma, quanto per oggetti ed elementi di disturbo presenti. Speriamo in un prossimo update il team di sviluppo decida di implementare altri livelli.

La grafica di gioco è psichedelica e tutti gli elementi a schermo sono appena accennati, a cominciare dal protagonista, invero un omino stilizzato con un cappelletto arancione. Nemici, background ed elementi di disturbo sono in realtà figure geometriche colorate che si muovono a schermo.

Il titolo ha un costo di 2,39€ ed è disponibile a questo indirizzo. In realtà avrei preferito una fascia di prezzo inferiore. Sarebbe stato più corretto inserirlo tra i giochi a 0,79€, atteso che ad esempio Muffin Knight offre molte più arene, oggetti e contenuti. In ogni caso, l’alto tasso di sfida imposto vi permetterà di ricercare il vostro score personale più e più volte!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store