Ubisoft ha recentemente confermato che i prossimi titoli sviluppati per iPhone integreranno una funzionalità sicuramente apprezzata da tutti i videogiocatori: sarà infatti possibile sincronizzare i propri dati e salvataggi nel cloud così da ritrovarli su altri dispositivi senza dover rifare le stesse cose più volte.
Se c’è qualcosa di veramente fastidioso nell’avere titoli su diversi dispositivi, e sono sicuro che molti videogiocatori concorderanno, è l’impossibilità di riprendere a giocare da un determinato punto senza dover prima ripercorrere tutti i livelli precedenti, e sembra che Ubisoft sia d’accordo: per questo infatti nei prossimi giochi rilasciati per iOS sarà presente la possibilità di sincronizzare i propri salvataggi nel cloud così da ritrovarli su tutti gli altri idevice. Ad esempio, potremo giocare su iPhone e riprendere la partita dove l’avevamo interrotta su iPad o su iPod touch.
Chris Early, a capo del settore digitale di Ubisoft, ha spiegato a Pocket-lint come sarà strutturata questa funzionalità e cosa consentirà di fare, esprimendo la speranza che sempre più giochi per iOS offrano questo genere di servizio:
Penso che sia un grande problema e personalmente non sopporto di dover rifare qualcosa un’altra volta. Abbiamo un sistema di archiviazione cloud-based per quei dati per voi.
Da giocatore, spero che i salvataggi dei giochi su più dispositivi siano così in futuro. Dalla prospettiva di Ubisoft, sicuramente lo saranno.
Il primo titolo che adotterà tale sistema di archiviazione dei salvataggi sarà Ghost Recon: Commander, la cui data di rilascio non è nota, ma non si tratta comunque di un servizio inedito: sono infatti già diversi i titoli per iOS che consentono di archiviare i salvataggi dei giochi attraverso iCloud sui vari dispositivi collegati al medesimo account. Ubisoft, tuttavia, offrirà un proprio sistema che, a differenza di iCloud, non sarà esclusivo ai dispositivi iOS.