CeBIT, breve storia della fiera che ci racconta il futuro

Gottfried Wilhelm Leibniz, “genio universale” di professione, riconobbe 333 anni fa che ogni numero del sistema decimale può essere sostituito dalle cifre 0 e 1. Il filosofo, matematico e fisico di Hannover nel 1679 definì e realizzò quindi, a partire da queste considerazioni, quello che rappresenta il primo calcolatore binario della storia: una “machina arithmeticae dydicae”; non ancora un computer, siamo d’accordo, ma pur sempre uno strumento in grado di realizzare meccanicamente addizioni e moltiplicazioni. Poste le giuste premesse, “non c’è quindi da stupirsi che il CeBIT si tenga in Niedersachsen e non nella Silicon Valley”.

Nei giorni scorsi sulle pagine di iPhoneItalia vi abbiamo anticipato la nostra presenza al CeBIT di Hannover. Prima ancora di mostrarvi tutte le novità che abbiamo avuto modo di osservare nella giornata di oggi, pubblichiamo questo post al fine di spiegare brevemente, attraverso un paio di cenni storici, che cos’è quel che diciamo CeBIT.

Il CeBIT (acronimo del tedesco “Centrum für Büroautomation, Informationstechnologie und Telekommunikation”) è la più importante fiera del mondo dedicata all’information and communication technology. La fiera si tiene una volta all’anno, ha un’area espositiva di 450mila m² ed è arrivata a raccogliere (record del 1995)  fino 755mila visitatori.

Nel 1961 il CeBIT era ancora un “neonato” all’interno della HANNOVER MESSE (prestigiosissima fiera tedesca relativa all’industria). A partire da quella data, però, il CeBIT prosperò e crebbe enormemente; nel 1970 occupava uno spazio equivalente a 10 campi da calcio e nel 1986 arrivò a necessitare dell’allestimento di una esposizione separata, da tenersi con quattro settimane d’anticipo rispetto alla HANNOVER MESSE.

Oggi il CeBIT accoglie visitatori da più di 110 Paesi, ci racconta tutte le novità relative all’elettronica di consumo e per certi versi, in soli sei giorni, ci svela il futuro. Ebbene, dopo questo breve excursus attraverso la storia della più prestigiosa fiera di Hannover, non ci resta che invitarvi a rimanere connessi alle nostre pagine perché iPhoneItalia vi conduca per mano fino al centro del mondo IT: (parafrasando proprio Leibniz) “il migliore dei mondi possibili”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Eventi