Scopri l’origine dei cognomi con l’app Cognomi Italiani

L’applicazione Cognomi Italiani permette di scoprire la diffusione e l’origine di oltre 11.000 cognomi italiani. Per ogni cognome viene fornita l’etimologia oltre alla diffusione in Italia (quante famiglie portano quel cognome).


La schermata iniziale  contiene i pulsanti che rimandano all’Origine dei Cognomi oppure alle Classifiche dei cognomi più diffusi. In alto a sinistra il pulsanti “i” rimanda alla pagina di About con informazioni sull’applicazione, sul copyright e sullo sviluppatore.

I tab in basso (sempre presenti in ogni schermata) rimandano alla Home, alla pagina di Ricerca e alla pagina dei Preferiti.

Toccando il pulsante Origine dei Cognomi nella Home si visualizza l’elenco completo dei cognomi presenti: per visualizzare i cognomi con una determinata iniziale basta toccare la lettera corrispondente sulla destra. In alternativa selezionando la casella Cerca (in alto) si può digitare il cognome richiesto.

La pagina di Ricerca permette di trovare il nome desiderato: la ricerca è in tempo reale e visualizza subito i risultati. E’ possibile fare una ricerca per cognome o per significato (ovvero cercando una parola contenuta nel testo della scheda cognome, ad esempio una caratteristica fisica relativa ai “capelli” o agli “occhi” oppure un mestiere come “muratore”).

Le Classifiche riportano i 10 cognomi più diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale e per ogni comune d’Italia. I cognomi evidenziati e sottolineati sono presenti in archivio pertanto è possibile selezionarli e conoscerne l’origine etimologica

La scheda cognome contiene l’origine e la diffusione del cognome in Italia in base al numero di famiglie. Se il cognome contiene rimandi ad altri cognomi questi sono evidenziati in colore rosso e selezionabili. In alto a destra è presente una stellina che se selezionata aggiunge il cognome alla lista dei Preferiti.

La schermata dei Preferiti è utile per creare una lista dei cognomi di amici e parenti. Toccando il pulsante Modifica è possibile eliminare un cognome (selezionando il simbolo sulla sinistra e successivamente premendo Elimina) o modificarne la posizione tenendo premuto sulla destra e trascinando in alto o in basso.
Una volta eseguite le modifiche bisogna confermare toccando il pulsante Fine.

L’app contiene ancora le origini di pochi cognomi, ma si spera che nei prossimi update venga migliorato il database. Bella, invece, l’idea della classifica.

Cognomi Italiani è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store