Sette consigli per evitare applicazioni truffa su App Store

Di recente, malgrado i forti controlli di Apple, su App Store sono comparse diverse applicazioni truffa che non hanno alcun contenuto, ma che riescono a convincere utenti distratti grazie a descrizioni e titoli fasulli. Quali sono, quindi, i consigli da seguire per evitare brutte sorprese?

Prima di premere il tasto “Acquista” è utile seguire una serie di passaggi per evitare di scaricare applicazioni “truffa”.

LEGGERE LA DESCRIZIONE

La qualità di una descrizione è spesso il primo campanello di allarme. Se tale descrizione sembra scritta da un bambino di sei anni, oppure è tradotta malissimo, allora bisogna iniziare a stare attenti: o lo sviluppatore non si preoccupa di fornire al cliente una descrizione degna di tale nome, oppure non se ne cura proprio perchè la sua app non ha alcun tipo di contenuto.

LEGGERE I COMMENTI

I commenti che acquistano un’app e poi si accorgono della truffa spesso scrivono un commento e fanno sapere agli altri la natura reale dell’app. Se vi sono commenti a 5 stelle, magari scritti in inglese o in un italiano poco corretto, è probabile che siano stati inseriti dallo stesso sviluppatore attraverso i bot (sui quali Apple ha da poco avviato una dura battaglia).

MONITORARE L’APP STORE

Se siamo dubbiosi sulla reale natura di un’app, effettuiamo una ricerca su App Store per trovare altr app simili. Abbiamo visto che pochi giorni fa su App Store è apparsa un’app frode chiamata Pokemon. Effettuando una ricerca mirata, sarebbe stato facile capire che non si trattava affatto dell’app ufficiale. Lo stesso vale per le tante app che hanno nel titolo le parole “angry birds”, utilizzate solo come specchietto per le allodole. Gli Angry Birds ufficiali sono pochi e facilmente rintracciabili. Il medesimo discorso falle per tutte le imitazioni di titoli famosi presenti su App Store.

LA STORIA DELLO SVILUPPATORE

Se trovate un’app che volete acquistare, perdete 3 minuti per guardare anche il link ufficiale dello sviluppatore, il suo sito ufficiale e, sulla sinistra dell’App Store, anche le altre app sviluppate. Grazie a ciò è possibile farsi un’idea di come lavora tale sviluppatore. Molte volte, se unos sviluppatore ha centinaia di applicazioni e non si tratta di grandi software house, è probabile che siano tutte, o quasi, imitazioni e app senza alcun contenuto di rilievo.

Logicamente questa regola non vale sempre, e può capitare di imbattersi un un’app frode di uno sviluppatore che ha realizzato solo quell’applicazione. Per questo, se trovate un sito scarno o inesistente, descrizioni scritte male, nomi strani e un elenco di 280 app, allora iniziate a dubitare di quello sviluppatore.

GLI AGGIORNAMENTI

Una volta che un’app è stata approvata, la maggior parte dei truffatori non avrà il tempo di aggiornarla. Sono su App Store solo per fare soldi in un breve periodo di tempo, sufficiente per raggranellare qualcosa prima che Apple tolga l’applicazione. Per questo può essere utile controllare la storia degli aggiornamenti di un’app dubbia che si desidera acquistare.

IL VOLTO DELLO SVILUPPATORE

Oltre al sito ufficiale, uno sviluppatore serio il più delle volte offre anche una pagina Facebook e un collegamento Twitter per comunicare con gli utenti. Non sono indispensabili, ma risultano essere due mezzi sinonimo di professionalità.

LA RICERCA SUL WEB

Se sei ancora dubbioso, cerca su blog specializzati come iPhoneItalia, dove spesso vengono elencate le app truffa più importanti, ed effettua ricerca sul web per scoprire l’esperienze di altri utenti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store