Nonostante i numeri mostrati alle ultime conferenze finanziarie abbiano lasciato veramente a bocca aperta, secondo un’articolo riportato da Gartner, Apple ha perso posizioni nel mercato Cinese subendo il sorpasso di ZTE.
Secondo i dati riportati, nel trimestre luglio-settembre l’azienda vantava circa il 10.4% del mercato, al termine dell’ultimo quarto del 2011 la percentuale è scesa al 7.5%. Guardando verso la parte alta della classifica, troviamo rispettivamente ZTE, Huawei, Nokia e Samsung, questa con una porzione di oltre il 24.3%.
I motivi potrebbero essere molteplici, innanzitutto ad oggi è possibile acquistare uno smartphone dell’azienda di Cupertino solamente tramite l’operatore telefonico Unicom, ciò potrebbe portare ad una piccola porzione di utenti. Tuttavia, tale problema pare essere stato risolto con l’imminente lancio dell’iPhone con China Telecom.
La seconda causa potrebbe essere semplicemente il prezzo, infatti per gli utenti Orientali risulta essere un acquisto non indifferente. A quanto pare, il costo di un iPhone corrisponde a circa due mesi di salario per la maggior parte dei lavoratori Cinesi.
Ultimo e non indifferente motivo è la grande competizione lanciata dalle aziende locali, prendiamo ad esempio ZTE e Huawei, recentemente hanno iniziato a lanciare una serie di dispositivi di pregevole fattura, a prezzi relativamente minori.
Il futuro è incerto, lo stesso Cook ha affermato più volte l’importanza del mercato Cinese, riuscirà Apple ad affermarsi anche in questi paesi?
[via]