Per Gartner il mercato degli smartphone in Europa è stato salvato da Apple

Secondo uno studio di mercato condotto da Gartner, Apple si posiziona al primo posto nel mercato degli smartphone e al terzo in quello dei telefoni cellulari. E’ merito proprio della società di Cupertino, secondo Gartner, la crescita del mercato dopo due trimestri di regresso.

I dati si riferiscono al 2011, quando Apple, soprattutto grazie alle vendite dell’iPhone 4S, si è posizionata nuovamente al primo posto nel mercato degli smartphone. Il successo dell’iPhone 4S ha spinto Apple a posizionarsi anche al terzo posto nella classifica generale delle telefonia mobile, superando LG.

Secondo Gartner è stata proprio la crescita di Apple negli ultimi mesi del 2011 a far muovere il mercato smartphone europeo dopo due trimestri di regresso. Apple ha fatto registrare, nell’ultimo trimestre del 2011, un aumento del 121% delle vendite rispetto allo stesso periodo del 2010, grazie ai 35,5 milioni di iPhone venduti. Sempre secondo Gartner, Apple è riuscita a diminuire la distanza da Samsung grazie ad una sempre migliore gestione dei canali di distribuzione e di comunicazione.

Per quanto riguarda la classifica generale della telefonia mobile, al primo posto troviamo Nokia con 422 milioni di pezzi venduti, al secondo posto Samsung con 313 milioni e al terzo posto Apple con 89 milioni di unità vendute. Ricordiamo che nel catalogo di Apple sono presenti solo smartphone di fascia alta, mentre Nokia e Samsung propongono anche cellulari economici, di fascia bassa.

Nokia, ad esempio, ha fatto registrare un calo dell’8,7% delle vendite solo nell’ultimo trimestre del 2011, così come anche LG, Sony Ericosson, Motorola e RIM non vivono un periodo particolarmente felice in ambito telefonia mobile.

[via]

 

Offerte Amazon di oggi