Le app mobile hanno dato lavoro ad oltre 466’000 persone negli USA

Quando Apple lanciò l’App Store assieme all’iPhone 3G nel Luglio 2008, essa offriva una piattaforma su cui sviluppare, ma anche un dispositivo su cui poter vendere e monetizzare le proprie creazioni.  Dopo l’App Store sono nati altri negozi virtuali di applicazioni che, insieme, hanno dato origine ad una vera e propria economia, oltre che alla nascita di moltissimi posti di lavoro.

In una statistica riportata da TecnNet (file PDF), viene mostrato come principalmente Apple, e poi altre aziende, grazie al nuovo App Store abbia creato un nuovo settore di mercato, nominato App Economy, in cui moltissimi sviluppatori indipendenti, ma anche grandi aziende (vedi Zynga, EA e tante altre) hanno investito il proprio tempo e denaro.

Nel grafico proposto vediamo come un lavoro nell’App Economy si posizioni al secondo posto, subito dopo i programmatori per computer; sebbene abbiamo precedentemente citato una cifra di 466’00, dall’immagine si può notare come questa sia effettivamente molto minore. Il motivo è semplice, per raggiungere la quantità di persone totali, non dovete solamente concentrarvi su coloro che creano e pubblicano le app, ma anche nei manager, nei PR e in tutti i vari dipendenti che ruotano attorno alla nascita e diffusione dell’applicazione stessa.

Nello specifico potete vedere la crescita esponenziale del mercato delle app dal “lontano” 2008, ai giorni d’oggi.
[via]
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità