Off The Leash: un endless verticale davvero ben fatto

In questi giorni vi abbiamo parlato di My Army, un endless verticale di tipo militare davvero ben fatto. Continuiamo lo stesso filone con Off The Leash, un titolo che merita senza dubbio attenzione per svariati motivi. Vediamo quali.

Anzitutto è bene sottolineare che il team di sviluppo è Big Pixel Studios, lo stesso che ha dato i natali a Land-a Panda, un puzzle game che ho davvero adorato. La stessa identica cura nei dettagli e nella grafica pixel-cartoon-style è stata riposta in questo Off The Leash, un endless game verticale davvero ben fatto.

Partiamo dalla storia. Per qualche assurda ragione i cani sono stati bannati dalla città e la polizia sta dando la caccia a tutte le razze canine. Il nostro scopo, allora, sarà aiutare i piccoli cuccioli a scappare, raccogliere il cibo sparso per il “tracciato” e resistere più tempo alla cattura delle forze dell’ordine. Attraverso il tilt control riusciremo a gestire gli spostamenti a destra e a sinistra del nostro cane, dovendo far attenzione ad evitare gli ostacoli, come cespugli, auto della polizia o intere staccionate.

Il gioco ha una durate per ogni manche che varia dai pochi secondi ai pochi minuti. Difatti, il tempo sarà tiranno e dovremo raggiungere i vari traguardi più in fretta possibile. Ogni qual volta raccoglieremo del cibo accumuleremo energia che incrementerà la nostra velocità, mentre ogni qual volta impatteremo gli oggetti sparsi per il tracciato, rallenteremo la nostra marcia verso il traguardo.

Durante la folle corsa potremo anche collezionare altri cani che ci seguiranno verso la libertà, e tanti più cani riusciremo ad accumulare al nostro seguito tanto più facile sarà raccogliere gli oggetti e le monetine sparse per il tracciato. Di contro, però, tanti più cani ci troveremo a gestire, tanto più facile sarà impattare gli oggetti di disturbo posizionati lungo il tracciato.

Off The Leash somiglia, almeno per alcuni elementi di fondo, al ben noto Jetpack Joyride di Halfbrick. Difatti, avremo a disposizione un sistema di missioni , che ci permetterà di divertirci ore e ore senza accusare il colpo della ripetitività. Portando a termine queste missioni otterremo delle cospicue ricompense, come ad esempio un pratico fischietto che ci consentirà una seconda chance dopo essere stati acciuffati dalla polizia. Non mancano anche gli elementi per personalizzare a livello estetico i cani.

Ma veniamo a quello che più colpisce di questo titolo: l’aspetto grafico. Secondo il mio modesto parere, il team di sviluppo Big Pixel Studio propone, ad oggi, la più bella grafica pixel-cartoon vista su iPhone. Coloratissima, tonalità accese, disegni semplici ma divertenti, con animazioni buffe e perfettamente in sintonia con la spensieratezza generale che regala il titolo.

Se tutto questo non dovesse ancora convincervi, c’è un motivo in più che vi spingerà al download. Off The Leash è disponibile gratuitamente al download, almeno per questo primo periodo di lancio. Potete acquistare il gioco a questo indirizzo. Bau bau!

iPhone 14 Pro in sconto su amazon logo

Applicazioni App Store