Zynga risponde alle accuse di NimbleBit sulla presunta clonazione del titolo Tiny Tower

Se ricordate, qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia di un’accusa, piuttosto esplicita, rivolta a Zynga, da parte dello sviluppatore indipendente NimbleBits, che accusava il noto colosso del social gaming  di aver clonato il suo Tiny Tower con Dream Heights, disponibile attualmente in Canada. Sembra tuttavia che Zynga non sia dello stesso avviso, rispondendo a tono alle accuse.

A rispondere ad un’intervista di VentureBeat è stato l’executive del colosso dei social games Mark Pincus. Dalle dichiarazioni di Pincus è possibile notare come non stia cercando di giustificare il copiare il gioco di qualcun’altro, quanto piuttosto ritenga giusto prendere un gioco già esistente e svilupparlo rendendolo migliore, contribuendo così al settore videoludico. La compagnia, a detta del dirigente, può reinventare il gioco e rimuovere le barriere che impediscono al gioco di raggiungere milioni di persone:

“Bisognerebbe fare attenzione a non lanciare rocce quando si vive in una casa di vetro. Se si guarda bene, è chiaro come il loro tower game sia molto simile ad altri cinque tower games fino ad arrivare a SimTower agli inizi del 1990” ha dichiarato Pincus.

Nel tentativo di chiare ulteriormente la situazione, toucharcade si è messo in contato con Ian Marsh di NimbleBits, che avrebbe risposto alle dichiarazioni di Pincus con quanto segue:

E’ un’idea intelligente quella di Mark Pincus e Zynga di cercare e tirare in mezzo tutti i giochi con il nome “Tower” come giochi che prendono in prestito le rispettive caratteristiche. Sfortunatamente, condividere un nome o un setting non crea un genere. Il gioco menzionato da Pincus non potrebbe essere più diverso. SimTower è un vero simulatore, con gestione macroscopica di strutture. Tower Bloxx è un gioco basato sull’ottenimento del punteggio più alto in poco tempo.

Se si guarda bene, come suggerito da Pincus, si troveranno innumerevoli dettagli del loro gioco sviluppati per essere identici a Tiny Tower. Queste sono meccaniche e regole alla base del gioco, non scenari simili o tematiche condivise da due giochi dello stesso genere.

Ian Marsh ha continuato sottolineando le similitudini tra i tuoi titoli, Tiny Tower e Dream Heights, come ad esempio il numero di business differenti (5), il numero di abitanti per ciascun appartamento, il numero di lavoratori impiegati da ciascun business ed il numero di prodotti generati (3) disposti nello stesso ordine di Tiny Tower. Sottolinea inoltre come anche il tutorial all’inizio del gioco segua gli stessi identici passaggi: “Tutte queste cose sono scarsamente nascoste sotto un’inventiva priva di ispirazione, divenuta il trademark di Zynga.”

Le cattive notizie per NimbleBits sembrerebbero tuttavia non terminare qui, in quanto su App Store sono state rilasciate diversi altri giochi estremamente simili, forse troppo, a Tiny Tower, a differenza tuttavia di Lil’ Dungeon, in cui invece di costruire in alto, si costruisce in basso.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store