Hank Hazard: uno stuntman spericolato – La recensione di iPhoneitalia

Vi abbiamo parlato di Hank Hazard giusto qualche giorno fa. Si tratta di un puzzle game di tipo fisico, in cui dovremo guidare un piccolo criceto per i vari stage, intricati, contorti e pieni zeppi di elementi di disturbo.

Il nostro piccolo protagonista ha un sogno nel cassetto: fare lo stuntman. E allora, rinchiuso all’interno di una piccola sfera trasparente avrà l’occasione di dimostrare tutto il suo coraggio. Lo scopo di gioco è quello di lanciare, o in ogni caso condurre con qualsiasi mezzo e in qualsiasi modo, la piccola pallina da un punta all’altro dello schermo. Ovviamente, nel compiere questo tragitto, dovremo anche cercare di collezionare le tre stelline disseminate lungo il percorso. A queste tre, se ne aggiunge una quarta, piuttosto difficile da agguantare, ma che consentirebbe di raggiungere il perfect score.

I puzzle game di tipo fisico non si contano più in App Store, e la stessa Chillingo detiene i diritti di pubblicazione sul primo piccolo capolavoro chiamato Cut The Rope. Ma cosa rende un prodotto del genere meritevole di acquisto? Senza dubbio è la costruzione dei livelli a rappresentare la caratteristica principale per questo filone di giochi. In questo caso Hank Hazard si difende davvero bene, proponendo stage piuttosto complessi, in cui non sarà sufficiente capire la strada da percorrere, ma sarà necessario anche attivarsi con il giusto tempismo e innescare piattaforme per far balzare la pallina da un luogo all’altro.

I livelli si snodano sia in verticale che in orizzontale, così che sarà necessario ricorrere allo slide su schermo per spostare la telecamera e visualizzare gli elementi a schermo da utilizzare per giungere al nostro scopo. Insomma, ogni livello è ricco di elementi, che progressivamente ci imporranno di riflettere per poter giungere al miglior risultato possibile. Dal punto di vista dei contenuti, dunque, questo titolo è davvero apprezzabile, così come il grado di sfida offerta.

Ma se è vero che “anche l’occhio vuole la sua parte” (ed è vero!), è bene dare merito anche al tratto e al versante tecnico. Disegno piacevole, stile cartoon, colororato, ben definito, con nessuna sbavatura. Questo in estrema sintesi e semplicità quello che possiamo dire sul piacevole colpo d’occhio che il titolo regale.

Insomma, se amate i puzzle game fisici in grado di mettervi alle strette, soprattutto nei livelli di gioco avanzati, questo Hank Hazard potrebbe davvero fare al caso vostro. Non mancano le alternative e lo stesso publisher ha in catalogo una serie di prodotti dello stesso genere, primo fra tutti il celebre Cut The Rope. In ogni caso, per 0,79€, vi consiglio di provare anche questa new entry. Potete scaricare Hank Hazard direttamente a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News