Zynga accusata di aver clonato Tiny Tower con il suo nuovo Dream Heights

Tiny Tower è un titolo gratuito disponibile su App Store particolarmente apprezzato per le sue divertenti meccaniche di gioco, ma sembra che a disturbare l’equilibrio degli sviluppatori sia stata una copiatura ai loro danni da parte di un altro sviluppatore; il colpevole in questione, tuttavia, non sarebbe da individuare in qualcuno di poco conosciuto, quanto piuttosto nel gigante del social gaming Zynga, esplicitamente accusato di aver clonato il gioco del team di sviluppo indipendente Nimblebit.

Il titolo incriminato sarebbe il nuovo Dream Heights, rilasciato attualmente solo in Canada, offerto gratuitamente con una serie di acquisti in-app, mostrando evidenti similarità con Tiny Tower, rilasciato invece nell’estate dell’anno scorso ottenendo addirittura il premio Game of the Year per iPhone da parte di Apple. Come abbiamo avuto modo di vedere in passato, la ‘clonazione’ di titoli presenti su App Store non è una faccenda particolarmente nuova, ma a destare particolare interesse sono piuttosto le parti coinvolte, in cui Zynga, azienda rinomata e famosa in tutto il mondo per i suoi giochi, si sarebbe scontrata con Nimblebit, team di sviluppo indipendente composto da 3 persone, creando uno scenario simile a “Davide contro Golia”, come sottolineato intelligentemente da Gamasutra.

L’accusa è stata formalmente espressa da Ian Marsh su Twitter mediante un’immagine realizzata da lui stesso composta da una serie di screenshot comparativi delle varie similarità, piuttosto evidenti, tra Tiny Tower e Dream Heights di Zynga; ciò che più colpisce sono le similarità tra le meccaniche di gioco, ma anche per quanto riguarda l’interfaccia dei due titoli. “Abbiamo notato che lancerete un nuovo gioco per iPhone chiamato Dream Heights! Congratulazioni!”, si legge nella prima parte dell’immagine, “Volevamo ringraziare tutti voi per essere dei grandissimi fan del nostro gioco dell’anno per iPhone, Tiny Tower!”; ringraziamento dedicato a tutti i 2.789 impiegati di Zynga. Secondo quanto affermato sempre da Ian Marsh su Twitter Zynga avrebbe tentato in passato di acquisire Nimblebit, percorrendo una via più onesta. A detta di Marsh, inoltre, all’interno dell’app binary di Dream Heights, il progetto è chiamato “TowerVille”, ed i suoi abitanti chiamati “Zitizens”, mentre in Tiny Tower, questi sono chiamati “Bitizenz”; una similarità veramente curiosa, non trovate?

Ovviamente quanto affermato è puramente sarcastico, nel tentativo di evidenziare quanto il plagio sia ovvio, continuando nell’augurare buona fortuna a Zunga: “Buona fortuna con il vostro gioco, non vediamo l’ora di ispirarvi con i nostri giochi futuri! Distinti saluti, (da parte di tutti e tre) — Nimblebit.” Entrambi gli sviluppatori fino ad ora non hanno risposto ai tentativi di contatti da parte di Gamasutra, per cui non ci resta che aspettare per scoprire i risvolti di questa particolare vicenda.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store