Sygic Italia: Navigazione GPS – La recensione di iPhoneItalia

Sygic Italia: Navigazione GPS è un interessante navigatore satellitare con integrate mappe italiane. In seguito ad un buon periodo di test, siamo pronti a scrivere la recensione ufficiale di iPhoneItalia.

Il software presenta interessanti caratteristiche che potrebbero soddisfare la maggior parte degli utenti, è chiaro come non bisogni mai porre troppa fiducia in un programma, anche se ben fatto, prestate sempre la massima attenzione alla strada e ai cartelli stradali che potrebbero sfuggire all’applicazione stessa. All’avvio viene mostrata la vostra posizione attuale con la possibilità di visualizzare i punti di interesse a voi più vicini, ad esempio ristoranti, distributori di benzina, scuole, ospedali e quant’altro. Per ogni città a cui si collegherà il software offrirà l’opportunità di osservare una serie di immagini della stessa, queste verranno mostrate come piccole icone nella schermata principale, cliccandole si apriranno a tutto schermo.

Uno degli aspetti più importanti di un prodotto di questo tipo è la velocità con cui acquisisce il segnale necessario per la navigazione, dobbiamo dire che Sygic è stato veramente rapido in questa operazione. Dopo averlo provato sia in casa che all’esterno, in circa 10/15 secondi si avvia, individua la vostra posizione e, dopo aver inserito il luogo da raggiungere, calcola il percorso in altrettanto tempo. Una volta assegnato il tragitto è possibile avere una dimostrazione dello stesso, ovvero il software può simulare il vostro viaggio in modo da proporvi tutti gli svincoli ed il tempo di percorrenza; oltre a questo, naturalmente potete trovare l’ora di arrivo, il tempo richiesto, i chilometri che vi separano dalla destinazione, le previsioni meteo riguardo alle varie tappe del viaggio e la possibilità di cambiare il tragitto in relazione a vostre particolari preferenze, come ad esempio il voler evitare autostrade o altro.

Nel corso del vostro viaggio il software offre l’opportunità di segnalare un incidente o posizioni autovelox da caricare sui server della società, in modo che altri utenti possano sfruttare la vostra notizia ed evitare una particolare strada in cui si è verificato un qualsiasi tipo di problema. Come molti altri programmi del settore, è possibile impostare una particolare suoneria per segnare posizioni fisse di controllo della velocità, ma anche passaggi a livello e telecamere di sicurezza. Per ogni città che visiterete, gli sviluppatori hanno pensato di introdurre una semplice guida in cui poter localizzare determinati punti d’interesse, come alberghi, ristoranti, pompe di benzina, ospedali e tanto altro. Sygic Italia può essere utilizzato anche per spostamenti a piedi o in bicicletta, infatti oltre alla modalità per auto integrai percorsi pedonali o ciclabili in modo che l’utente possa sfruttare il software anche in altre condizioni di movimento.

La schermata principale è chiara e in linea con gli altri prodotti del settore, infatti nella parte superiore trovate il nome della strada che state percorrendo e il limite di velocità della stessa. Nella parte centrale viene visualizzato il percorso con le indicazioni per proseguire nel modo corretto, parallelamente spostando l’attenzione verso la parte bassa potete trovare l’ora di arrivo, i chilometri residui prima di dover cambiare direzione, i chilometri necessari per arrivare a destinazione, l’attuale velocità e la potenza del segnale ricevuto dal dispositivo. Naturalmente tali valori potranno cambiare nel corso del tragitto in quanto, soprattutto l’ipotetica ora di arrivo, varierà in relazione al traffico incontrato o altri tipi di problemi.

In conclusione Sygic Italia: navigazione GPS si è mostrato un ottimo software di navigazione da utilizzare sia in auto che a piedi e in bicicletta. Come molti altri programmi del settore, in alcune occasioni potrebbe farvi seguire il percorso più lungo o non aver ancora aggiornato le proprie mappe, in modo che non venga visualizzata una strada costruita recentemente. Oltre a questo, le caratteristiche descritte lo rendono decisamente interessante, sull’App Store esistono altri titoli come il TomTom o il nuovo programma Garmin (da noi recensito a questo link). Le differenze tra un programma e l’altro sono a dir poco minime, tranne che per casi eccezionali, la scelta di un elemento risiede solamente nella preferenza dell’utente di un brand specifico.

Sygic Italia: navigazione GPS è commercializzato sull’App store al prezzo di 14.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push