Steve Jobs incontrò il CEO della Lytro per parlare di “rivoluzione” della fotografia mobile

“Aveva tre cose che voleva reinventare: i libri di testo, la televisione e la fotografia” ha detto il biografo Walter Isaacson in un’intervista dedicata al suo libro su Steve Jobs. Da una parte abbiamo i libri di testo, la cui rivoluzione è stata presentata pochi giorni fa da Apple, dall’altra la televisione, con la iTV pronta ad essere presentata nel 2012, e infine la fotografia, di cui sappiamo ancora troppo poco…. ma qualcosa comincia a trapelare.

Nei suoi ultimi mesi di vita, Steve Jobs ha incontrato Ren Ng, laureato a Stanford e CEO della compagnia fotografica Lytro. L’incontro è avvenuto nella casa di Jobs a Palo Alto, per discutere di product design e, logicamente, di fotografia. In quell’occasione, il trentaduenne Ng ha mostrato la tecnologia delle telecamere Lytro e Steve Jobs gli ha subito chiesto di pensare tre cose che la Lytro avrebbe potuto fare per Apple nel campo della fotografia. La peculiarità delle fotocamere Lytro risiede nella possibilità di assunzione di un intero campo luminoso in un solo colpo.

Questo significa che una Lytro può catturare tutta la luce che proviene da ogni punto dello spazio, in un singolo scatto. Si tratta di una tecnologia incredibilmente avanzata, soprattutto se si pensa che è stata integrata in un prodotto dalle dimensioni contenute e disponibile per il grande pubblico ad un prezzo accessibile. Implementare questa tecnologia su un iPhone significherebbe non solo migliorare la gestione della luce in una foto, ma anche velocizzare in maniera sensibile lo scatto, rendendo le singole foto praticamente istantanee.

Un’altra caratteristica della tecnologia Lytro è la capacità di scattare una foto senza doversi concentrare su un particolare oggetto. In termini pratici, questo significherebbe che l’utente iPhone potrebbe scattare una foto e poi utilizzare l’apposita applicazione Fotocamera per scegliere il focus su un particolare oggetto della foto stessa. Il video in basso mostra chiaramente questa funzione.

Potrebbe partire da queste due novità la “fotografia” secondo Steve Jobs?

 

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News