iTunes U: iPhoneItalia prova l’app che potrebbe cambiare il modo di intendere lo studio universitario

Dopo aver recensito iBooks 2 e il servizio di scrittura iBooks Author, oggi vogliamo parlarvi della terza grande applicazione introdotta ieri da Apple e dedicata prettamente al mondo universitario: iTunes U.

Chi conosce Apple sa che iTunes U è un servizio attivo già da diversi anni ed aperto a tutte le università del mondo. Il servizio è accessibile tramite iTunes e consente di scaricare podcast audio e video di lezioni tenute in varie università, comprese alcune italiane come la Bocconi o la Normale di Pisa.

Ma da ieri Apple ha voluto migliorare il servizio con un’app gratuita chiamata proprio iTunes U. Tale app rende più facile l’accesso a tutti i servizi universitari offerti da Apple, e soprattutto consente ai docenti di comunicare più velocemente con i propri studenti.

Questa applicazione offre l’accesso a corsi completi di diverse università, in modo del tutto gratuito. La schermata principale dell’applicazione mostra una libreria vuota: sarà qui che potremo aggiungere appunti e lezioni cliccando sul tasto Catalogo in alto a sinistra. Dal catalogo possiamo raggiungere tutte le università del mondo che fanno parte del circuito iTunes U. Tra queste troviamo le più importanti università degli Stati Uniti, come quella di Stanford o il MIT, e tante altre in Europa e non solo: basterà effettuare una ricerca per trovare qualsiasi tipo di argomento. Vogliamo approfondire una materia legata alla biologia? Scriviamo “biology” nell’apposito box e verranno mostrati tutti i risultati. Tra questi troviamo un corso sul DNA e diverse raccolte scritte da importanti professori. Non mancano, poi, lezioni in formato video rese disponibili gratuitamente a tutti gli utenti. Tutto il materiale scaricato sarà poi conservato nella libreria iniziale, in modo che l’utente possa accedervi in qualsiasi momento.

Inoltre, abbonandosi ad un corso, l’utente riceverà automaticamente le nuove lezioni una volta che queste siano state caricate su iTunes U. I professori potranno anche lasciare compiti e dispense, utili per gli studenti di una determinata Università, in modo tale che tali documenti siano facilmente accessibili anche se si abita lontano dall’ateneo. Tali compiti, poi, possono essere aperti in iBooks 2.0 così da poterli evidenziare e completare. Una volta terminati, gli appunti, i compiti e ogni altro testo universitario utilizzato in iBooks, saranno caricati anche in iTunes U, in modo tale da creare una vera e propria scrivania dello studente.

Su iTunes U saranno presto caricati anche libri e presentazioni, tutti accessibili tramite iBooks in modo da poterli gestire in maniera completa (appunti, note, evidenziature, ecc…).

L’applicazione iTunes U è potenzialmente sbalorditiva per tutte le cose che i professori e gli studenti potranno fare. Al momento non sappiamo se i professori italiani vorranno o meno aderire al progetto, ma su iTunes U è già possibile trovare alcuni corsi delle Università Italiane. Starà a loro dare seguito a tutte le novità presentate e messe a disposizione da Apple per creare l’università del futuro e dare agli studenti degli strumenti all’avanguardia per completare al meglio i propri studi.

iTunes U è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store