I nuovi iBooks non sono tecnicamente in formato ePub

I rumors precedenti all’evento Apple odierno, parlavano dell’introduzione di un nuovissimo formato per Ebook, quale ePub 3. In seguito al rilascio del nuovo servizio, il formato con il quale essi verranno salvati non è propriamente un ePub, ma un differente tipo ad oggi sconosciuto.

A quanto pare infatti, secondo TechCrunch, i libri non sono pubblicati in ePub, ma in un formato molto simile. Apple, afferma infatti che, “in seguito alla presenza di elementi interattivi, è praticamente scontato ricorrere ad un tipo differente”.

Secondo le notizie filtrate nei giorni precedenti, Apple avrebbe mostrato al mondo l’ePub3; tuttavia, da quanto si evince, la realtà non è facilmente comprensibile, in quanto il modello proposto è molto simile a quanto ci saremmo aspettati, ma realmente non lo è.

Nell’incertezza di quanto affermato, sappiamo che gli autori di iBook, grazie proprio al suddetto formato speciale, potranno vedere visualizzate le proprie creazioni solamente su dispositivi di casa Apple. E’ forse un metodo per privatizzare le creazioni di iBooks Author?

[via]

Offerte Amazon di oggi