Controversia sull’accordo di licenza con l’utente finale di iBooks Author e la vendita obbligatoria su iBookstore

Le varie novità introdotte da Apple con l’evento tenuto oggi rappresentano sicuramente un’importante traguardo da un lato, ed un punto di partenza da un altro. Tuttavia, in base a quanto riportato da 9to5Mac, non tutti sono entusiasti del modo di Apple di gestire i libri degli autori, in quanto richiedere una pubblicazione esclusiva su iBookstore equivarrebbe, riprendendo quanto affermato da Dan Wineman di Daring Fireball, a Microsoft che cerca di limitare l’uso che gli utenti possono fare dei documenti word o ad Adobe che impedisce di vendere immagini a Getty qualora queste vengano convertite in JPEG mediante Photoshop.

La controversia è suscitata in particolare dall’accordo di licenza con l’utente finale proposto da Apple, ed è stata inizialmente segnalata da Dan Wineman di Daring Fireball. L’azienda infatti obbliga gli autori a pubblicare i libri sull’iBookstore in caso siano offerti in cambio di una somma in denaro, lasciando la possibilità di diffondere i testi in altre sedi qualora siano realizzati per essere diffusi gratuitamente. Il problema fondamentale non è tanto la limitazione a ciò che può essere fatto di ciò che viene creato con gli strumenti messi a disposizione, quanto il presumere che, utilizzando il software Apple, si accetti (implicitamente, visto che non è proposto durante l’installazione) di essere soggetti ai termini della licenza, con la conseguente impossibilità di vendere il proprio prodotto in qualsiasi luogo che non sia Apple. Wineman espone il seguente esempio per spiegare le implicazioni di questo modo di pensare:

Non equivale forse al rivenditore d’auto che cerca di obbligarti ad acquistare termini addizionali inserendo il contratto nel portaoggetti? Guidando quest’auto, accetti di ricevere tutti i ricambi di olio da Honda di Cupertino? … un contratto di adesione che non ero obbligato a firmare ( o ad accettare attraverso un click) prima di installare il software.

Come sottolineato da Jordan Kahn di 9to5Mac, tuttavia, Apple non sembrerebbe praticare nessuna azione con lo scopo di impedire la diffusione attraverso mezzi che non siano propri, se non mediante l’accordo di licenza con l’utente finale (EULA). Attualmente, come confermato dallo stesso Wineman, documenti creati con iBooks Author possono essere salvati, inviati e caricati su iPad ed aperti su iBooks senza particolari problemi (ad esempio l’insegnante può creare una dispensa e condividerla facilmente con gli alunni tramite email, penna usb, ecc…), ma non è escluso che in futuro l’azienda metta in atto diverse azioni con lo scopo di prevenire questa eventualità. Di seguito riportiamo la sezione interessata dei termini di utilizzo proposti agli utenti da Apple:

IMPORTANT NOTE:
If you charge a fee for any book or other work you generate using this software (a “Work”), you may only sell or distribute such Work through Apple (e.g., through the iBookstore) and such distribution will be subject to a separate agreement with Apple.

B. Distribution of your Work. As a condition of this License and provided you are in compliance with its terms, your Work may be distributed as follows:

(i) if your Work is provided for free (at no charge), you may distribute the Work by any available means;

(ii) if your Work is provided for a fee (including as part of any subscription-based product or service), you may only distribute the Work through Apple and such distribution is subject to the following limitations and conditions: (a) you will be required to enter into a separate written agreement with Apple (or an Apple affiliate or subsidiary) before any commercial distribution of your Work may take place; and (b) Apple may determine for any reason and in its sole discretion not to select your Work for distribution.

Brevemente può essere tradotto con: “Se richiedi una somma in denaro per un qualsiasi libro o altri lavori generati mediante questo software, potrai venderlo o distribuirlo esclusivamente attraverso Apple (es. iBookstore) e tale distribuzione sarà soggetta ad altri accordi con Apple.” Il libro gratuito, invece, può essere distribuito senza alcun tipo di limite. Il particolare di quest’ultimo passaggio,è che questo accordo non viene proposto al momento dell’installazione, per cui l’utente non sa a cosa sta andando incontro, con il rischio di vanificare il lavoro di mesi.

Inoltre, per poter pubblicare su iBookStore è necessario avere un account distributore (diverso da quello da sviluppatore, per cui è necessario creare un nuovo account Apple) e, se si è autori indipendenti e si vuole vendere libri a pagamento è necessario avere un codice ISBN. Ottenerlo non è semplicissimo e, negli USA, ha un costo.

Sicuramente da un lato questo atteggiamento può risultare particolarmente discutibile, in quanto rappresenta un obbligo imposto all’utente mediante l’utilizzo stesso del software, costringendolo a vendere i propri libri attraverso Apple; un controllo che sicuramente potrebbe risultare molto controverso, se si considerano le implicazioni di questo comportamento. E’ come dire che Microsoft obblighi gli utenti a fare determinate cose con i lavori creati attraverso Word, o ad Adobe che impone il divieto di vendita a Getty delle immagini convertite in JPEG sfruttando Photoshop; esempi che fanno comprendere in modo adeguato le implicazioni di questo atteggiamento estremamente invasivo dell’azienda su un prodotto generato sì, utilizzando il software di Apple, ma pur sempre di proprietà dell’utente stesso.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News