Wayne Rosso, fondatore di Mashboxx e ed presidente di Grokster, ha commentato la recente decisione di dare un Grammy postumo a Steve Jobs durante la premiazione che si terrà il prossimo febbraio. Per Rosso, tale decisione è semplicemente “ipocrita”.
Rosso, infatti, ricorda quanto le case discografiche definivano l’iPod come l’archivio della musica rubata e tanti personaggi del settore musicale criticavano le case che avevano stretto accordi con Apple per approdare su iTunes. Accordi che, allora, venivano considerati favorevoli solo alla Apple. Poi, quanto iTunes si è rivelato un successo, le stesse case iniziarono a chiedere maggiori percentuali, creando ancora lotte interne con la stessa Apple.
Secondo Rosso, quindi, pur ammettendo che Steve Jobs ha avuto un ruolo fondamentale nel mondo dell’industria musicale, avrebbe però dato il Grammy a personaggi più rilevanti, come ad esempio Michael Robertson, che ebbe il merito di rendere popolare il formato MP3, o alla Diamond, la prima ad aver inventato il lettore MP3.