Texas Hold’em: Apple rimuove il suo unico gioco per iOS dall’App Store

Secondo quanto scoperto dai ragazzi di MacRumors sembra che Apple abbia rimosso dall’App Store Texas Hold’em; unico gioco prodotto dall’azienda californiana per iOS disponibile, almeno fino a poco fa, sul proprio store.

Il debutto di Texas Hold’em è inizialmente avvenuto sui modelli di iPod non-iOS nel 2006. Con l’introduzione nel mercato della telefonia mobile dell’iPhone di lì a poco, i rumors su un eventuale entrata dell’azienda californiana all’interno del settore videoludico si presentavano con maggior insistenza, causati anche dall’impegno interno dedicato allo sviluppo proprio di Texas Hold’em per l’iPod. Con l’apertura dell’App Store nel 2008, che avrebbe permesso a sviluppatori esterni di vendere le proprie applicazioni, il suddetto titolo figurava tra quelli offerti al lancio nel nuovo negozio di applicazioni, con funzionalità molto superiori rispetto alla controparte per iPod, indicando la volontà di Apple di sviluppare titoli in modo autonomo.

La motivazione del rilascio di titoli propri sembrava derivare dall’intenzione di attrarre altri sviluppatori, dimostrando quali risultati potessero essere ottenuti con le applicazioni. In seguito tuttavia, con l’arrivo su App Store di case produttrici come EA e Gameloft ed un grande numero di numerosi developers minori, l’azienda comprese come non fosse necessario supportare i propri dispositivi con contenuti videoludici di sua proprietà.

Mantenendo la linea di riservatezza a cui siamo stati abituati in questi anni, Apple non ha rilasciato alcuna informazione sulla motivazione dietro la rimozione di Texas Hold’em da App Store, venduto al prezzo di 3,99€ ed aggiornato l’ultima volta nel settembre del 2008, e sembra che la pagina dedicata al titolo sia ancora visualizzabile a questo indirizzo, nonostante il link all’applicazione sia ormai inutilizzabile, restituendo l’errore che potete osservare nell’immagine riportata poco sopra.

Le motivazioni di tale decisione da parte di Apple dunque non sono chiare e, salvo qualche comunicato ufficiale dell’azienda di Cupertino, non sapremo come mai il gioco sia stato rimosso da App Store. Vi terremo ovviamente aggiornati in caso di novità.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store