Il mondo vidoludico di Apple, lo ribadiremo fino allo sfinimento, è cresciuto davvero tanto negli ultimi tempi. Non è solo prova l’incremento di numero e di qualità dei titoli presenti, ma anche il fatto che publisher importanti della scena, abbiano deciso di iniziare a sviluppare anche su iOS.

Sono molti i publisher e gli sviluppatori già conosciuti nel campo videoludico, che hanno deciso di volgere la propria attenzione al mondo del gaming iOS: Glenn Corpes è tra questi. Per chi non lo conoscesse, Corpes ha molti ann di esperienza alle spalle, ed è balzato agli onori della cronaca di settore grazie a titoli del calibri di Populous , Dungeon Keeper , e tanti altri grandi giochi. Insomma, vent’anni di esperienza sul groppone!
Glenn ha già rilasciato in App Store Ground Effect, oltre ad essere al lavoro sul prossimo prodotto intitolato Topia: Age of Creation.
In ogni caso, in una recente intervista con PocketGamer.biz, Glenn spiega che anche se l’iPhone 4S sembra identico al diretto predecessore almeno a giudicare dall’esterno, il motore sotto la carrozzeria rappresenta un salto più grande, rispetto a quello avvenuto da iPhone 3G a 3GS…videoludicamente parlando!
Corpes, infatti, preferisce definire i dispositivi con processore A4 “irritanti”, poiché presentavano un enorme potenziale negli shader, ma alla fine si dimostravano troppo lenti e performanti nel processare i pixel effettivi. Le cose, di fatto, sono peggiorate con l’introduzione del Retina Display, in quanto i giocatori iOS si sono disinteressati rapidamente a tutto ciò che non superava i 614.400 pixel.
Glenn prosegue dicendo che i dispositivi A5, invece, sono abbastanza potenti da utilizzare shader che potrebbero paragonarsi a quelli visti solo su PC e console dell’attuale generazione. Ancora più performante risulta il processore A5 quando si parla di utilizzare l’ anti-aliasing.
L’intervista si conclude con una riflessione di carattere personale. Secondo Glenn ci vorrà un bel po’ prima che i programmatori possano riuscire effettivamente a sfruttare tutte le nuove funzionalità dell’iPhone 4S, proprio come accaduto con il 3GS.
Insomma, quest’ultima riflessione fa ben sperare. In altri termini, attendiamoci margini di miglioramento, per quel che riguarda il settore videoludico, molto alti. Se già adesso la qualità generale dei prodotti, con particolare riferimento al versante tecnico, appare alta, immaginiamoci cosa potrebbe derivare dal nuovo processore A5 in futuro.
via PG