7 notizie per 7 giorni: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia 06/11

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento.


Nel 2011 l’Italia spenderà 1,7 miliardi di euro in videogiochi

Newzoo annuncia oggi la pubblicazione del suo primo sondaggio dedicato al settore dei videogiochi sul territorio italiano, denominato “National Gamers Survey”. Questa ricerca si aggiunge ad una serie di sondaggi e approfondite analisi di dati già condotti in tredici paesi. I risultati evidenziano che molti italiani, in numero maggiore rispetto agli altri paesi dell’Unione Europea o degli Stati Uniti, considerano il gioco un’attività sociale: giocare insieme online o di persona insieme a famiglia e amici risulta essere una caratteristica distintiva importante. Tale risultato potrebbe spiegare l’eccezionale 65% di giocatori italiani che giocano anche sui social network. In generale gli italiani sono disposti a spendere denaro per il proprio intrattenimento elettronico, dalle console di alta gamma o videogiochi per PC ai casual games online, sociali e MMO. L’Italia vanta la percentuale più alta di giocatori paganti in Europa nel settore mobile: il 36% di 8,2 milioni di giocatori, una cifra raggiunta solo dagli USA! Newzoo stima che quest’anno gli italiani spenderanno un totale di 1,7 miliardi di euro, compresi tutti i modelli aziendali online, mobile e al dettaglio, nonché il commercio di seconda mano e l’importazione. Questo dato è appena più alto di quello ottenuto dalla Spagna, con 1,6 miliardi di euro, ma è la metà dei dati di Regno Unito (con 3,6 miliardi di euro) e Francia (3,2 miliardi di euro). I dati di Newzoo sul mercato italiano dei videogiochi comprendono oltre 200 argomenti in tutte le piattaforme e i modelli aziendali e sono rappresentativi dei 24 milioni di consumatori italiani di età compresa tra i 10 e i 65 anni che utilizzano attivamente Internet. Newzoo offre ai propri clienti un accesso online interattivo al set di dati completo. Dati identici sono disponibili per altri dodici paesi tra cui USA, UE, Corea, Cina, Russia, Messico e Brasile. Una panoramica di alto livello del mercato dei giochi italiano è rappresentata nel seguente grafico informativo: www.newzoo.com/italy. Il comportamento dei giocatori italiani è quindi coerente con il comportamento tradizionale dell’Europa che preferisce i videogiochi per PC e console, come dimostra il 62% della spesa totale dei consumatori (1,1 miliardi di euro spesi), compreso il commercio di seconda mano e i download digitali. Scaricare videogiochi e contenuti digitali direttamente su console (80 milioni di euro) e PC o Mac (200 milioni di euro) è una attività molto popolare in Italia. Si stima che il commercio di videogiochi di seconda mano per PC e console superi i 200 milioni di euro, lasciando 620 milioni di euro alle vendite al dettaglio di prodotti nuovi. In linea con le altre nazioni europee, il 40% dei videogiocatori italiani su PC e console confermano di aver acquistato videogiochi all’estero, sia durante le loro sessioni online che durante viaggi. Solo il 10% effettua questo tipo di acquisti spesso o sempre. Peter Warman, amministratore delegato e cofondatore di Newzoo, commenta: “Su richiesta dei nostri clienti internazionali, abbiamo aggiunto l’Italia al nostro portafoglio di prodotti relativo ai dati di mercato sui giochi. I dati ne dimostrano chiaramente il motivo. L’interesse che gli italiani hanno verso i videogiochi per dispositivi mobile e online è enorme e, cosa più importante, non hanno paura di pagare. Gli italiani sono famosi per essere molto socievoli e disposti a pagare la qualità. Penso che vedere questa tendenza nei nostri dati sui giocatori italiani sia qualcosa di eccezionale”.

Alcuni risultati sul mercato italiano dei videogiochi:

• Il 59% della popolazione online attiva di età compresa tra i 10 e i 65 anni è giocatrice.
• Il 44% dei videogiocatori sono donne e il 49% di tutti i 14 milioni di videogiocatori attivi spende denaro per l’intrattenimento elettronico.
• L’82% dei videogiocatori gioca online con casual o social game.
• I videogiochi online e mobile occupano il 57% delle 21 milioni di ore trascorse al giorno a giocare.
• Un terzo dei videogiocatori di PlayStation3 utilizza anche un iPad.

ASUS presenta il nuovo monitor VG278H

Grafica sorprendente e perfetta riproduzione di video, giochi, foto e immagini in 3D: è questo il nuovo monitor 3D ASUS VG278H – che farà bella mostra di sé in configurazione surround alla Games Week di Milano (4-6 novembre). ASUS VG278H, dotato di un ampio pannello LED da 27” con risoluzione Full HD, un eccellente rapporto di contrasto 50.000.000:1, tempi di risposta estremamente veloci (solo 2ms) e frequenze di refresh elevate, assicura luminosità e brillantezza, per un’esperienza della visione stereoscopica in 3D ancora più coinvolgente ed intensa. Il nuovo monitor ASUS VG278H sfrutta la nuova tecnologia NVIDIA® 3D LightBoost che offre una visione in 3D senza precedenti, con immagini ancora più luminose e brillanti, colori estremamente vivaci e consumi energetici contenuti. Inoltre, i nuovi occhiali NVIDIA 3D Vision 2 montano lenti capaci di offrire una visuale panoramica fino al 20% più ampia del comune, mentre un’aletta filtrante la luce assicura massimo comfort visivo, ideale per godersi appassionanti sessioni di gaming. Caratterizzato da un design ergonomico, il nuovo monitor ASUS ha un supporto orientabile, angoli di inclinazione e altezza regolabili, mentre il trasmettitore 3D incorporato, anch’esso orientabile, permette all’utente di impostare l’angolazione desiderata per garantire una visione confortevole e colori perfetti da ogni punto di vista. Per ottenere la massima qualità del segnale di ricezione, il trasmettitore può essere rivolto direttamente verso gli occhiali, mentre la possibilità di scegliere tra tre modalità 3D (Normale / CE Compatibile / LAN), a seconda del contesto, permette di godere al massimo della potenza del segnale evitando le interferenze provenienti da dispositivi elettronici circostanti. Il monitor ASUS VG278H integra la tecnologia ASUS Trace-Free II che, grazie ad una frequenza di refresh di 120Hz e tempi di risposta ultraveloci (2ms), raddoppia la capacità di elaborazione delle immagini per secondo, assicurando video fluidi, luminosi e ultra coinvolgenti. La tecnologia ASUS Advanced Dual-side LCD Driving, invece, riduce i tempi di latenza del monitor LCD, prevenendo fastidiosi effetti scia e fluorescenze, e assicurando immagini tridimensionali estremamente nitide e dai colori perfetti durante le sessioni di gioco o di riproduzione video. Progettato sulla base delle specifiche esigenze di quegli utenti che desiderano immergersi in appassionanti giochi o gustare la visione di video, il nuovo ASUS VG278H libera tutte le potenzialità dell’intrattenimento multimediale e permette la visione in 3D di video in streaming via web, film in Blu-ray e oltre 550 tra i più popolari giochi oggi disponibili sul mercato. Completano la dotazione dell’ASUS VG278H la connettività ad un’ampia gamma di fonti 3D, oltre ai collegamenti dual-link DVI-D e D-sub per il PC, film in Blu-ray e console di gioco, collegabili al monitor attraverso una porta HDMI 1.4. ASUS VG278H sarà disponibile in Italia a partire da Novembre con un prezzo al pubblico di Euro 599€.

Duqu: il nuovo attacco informatico che spia le imprese europee, per NETGEAR la soluzione è la prevenzione

In questi giorni è stato lanciato l’allarme per il nuovo attacco informatico del malware Duqu, l’erede del Trojan Stuxnet che nel 2010 è stato utilizzato per bloccare i sistemi di controllo di una centrale nucleare iraniana. Duqu si insinua in un file Word che una volta aperto infetta il sistema operativo Windows sfruttando un bug del kernel. Entrando poi nei server aziendali il malware raccoglie informazioni riservate da utilizzare per scagliare futuri attacchi hacker, oltre a rallentare notevolmente il computer con continue operazioni inutili. Sfruttando il protocollo HTTPS il malware comunica in modo criptato con un server tramite il quale gli hacker controllano le operazioni da remoto. NETGEAR ProSecure Unified Threat Management è in grado di contrastare le minacce web di nuova generazione, grazie anche alle partnership con i principali vendor di software antivirus. Gli UTM di NETGEAR hanno diverse funzionalità e caratteristiche che assicurano la protezione con Anti-Spam e Anti-Malware, oltre 1 milione di malware registrati e aggiornamento automatico della Black list ogni ora Da recenti ricerche di mercato effettuate dai principali produttori di software antivirus, emerge che una delle principali cause di un attacco informatico è la negligenza che induce gli utenti a non tutelarsi adeguatamente, credendo erroneamente che la spesa per l’acquisto di una soluzione di sicurezza sia un costo variabile e di secondaria importanza. In realtà il prezzo da pagare per una scelta imprudente è decisamente più alto di quello derivante l’acquisto di una misura preventiva: “Security is as an Insurance”.

Samsung lavora ad un display flessibile per smartphone e tablet

Nei laboratori Samsung si sta lavorando per creare un display flessibile economico, in grado di essere utilizzato sui prossimi smartphone e tablet dell’azienda sud coreana. A rivelarlo è stato il portavoce di Samsung, Robert Yi, che fa sapere come questi display flessibili potrebbero essere già pronti nel 2012. In passato erano già state provate soluzioni simili, ma i nuovi display non solo dovrebbero economici, ma anche più funzionali e adatti a grandi schermi.

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App e smartphone: cosa succede in 60 secondi?

Cosa succede in 60 secondi, relativamente a smartphone e app? A rispondere a questa domanda ci pensa una curiosa innografia: in 60 secondi vengono vendute 80 copie di Fruit Ninja e si tagliano 250.000 frutti, mentre gli utenti cliccano su 4.111 banner pubblicitari. In un minuto, inoltre, vengono effettuate 463 transazioni di mobile banking e scaricate quasi 24.000 applicazioni. Tanto altro potete scoprirlo qui.

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YouTube annuncia contenuti originali ed esclusivi

YouTube ha annunciato  che prossimamente saranno disponibili contenuti originali, prodotti appositamente sul network e ospitati su alcuni dei canali più noti e frequentati. Si tratterà di circa 25 ore di contenuti a settimana, visualizzabili solo su YouTube. Google è quindi  pronta ad espandersi nel settore video con notevoli investimenti, un cifra stimata attorno ai 100 milioni di dollari per la produzione di contenuti appositi. Tra le celebrità che parteciperanno a questa iniziativa: Madonna, Tony Hawk, WWE, Reuters, Ashton Kutcher, The Onion e il Wall Street Journal sono alcuni dei nomi più noti.

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Google fa le capriole, prova anche tu

Andate alla pagina di Google e digitate “do a barrel roll” (senza virgolette). Se usate un browser compatibile (Chrome, Safari, Firefox, ma non Internet Explorer e Opera) sul sistema operativo giusto (iOS, OS X, Linux, Windows 7) vedrete una sorpresa: l’intera pagina di Google ruota su se stessa.
Si tratta di una trovata introdotta da Google pochi giorni fa per celebrare una frase diventata famosa grazie a un videogioco, Star Fox 64 per Nintendo 64 del 1997. In questo gioco si poteva effettuare un avvitamento con il proprio velivolo premendo due volte il tasto Z o R e uno dei personaggi, Peppy Hare, ordinava al giocatore di effettuare questa manovra in un momento importante del gioco per difendersi dal fuoco nemico. La frase è diventata comune fra gli internauti come commento a qualunque immagine nella quale si vede qualcuno o qualcosa che sta per capovolgersi. L’effetto in Google funziona anche cercando “z or r twice”, ossia l’istruzione a tastiera che produce l’avvitamento nel gioco.

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