La EFF porta Apple in tribunale per difendere la libertà di parola

La EFF (Electronic Frontier Foundation) fondata da Richard Stallman, vuole portare Apple in tribunale per difendere la libertà di parola.

casuaapple

Ma partiamo con ordine.

Nel dicembre del 2008 i legali della Apple chiesero ai gestori del sito Bluwiki di chiudere tutte le discussioni relative al progetto iPodhash, progetto che cercava di superare le protezioni del database di iTunes in modo da poter utilizzare iPhone ed iPod anche in ambiente Linux, sul quale iTunes non gira.

Il sito Bluwiki chiuse immediatamente quelle discussioni e la cosa sembrava finita lì, se non fosse che la EFF, tutrice della libertà di scelta e dei diritti degli utenti, è intervenuta dicendo che il materiale incriminato non viola alcun copyright di Apple, in quanto è del tutto fuori luogo sostenere, come dicono i legali di Cupertino, che il semplice parlare e discutere sul reverse engineeering violi il DMCA, anzi, tale reverse enghineeering è un’operazione consentita dalle disposizioni USA.

Ecco allora la scelta della EFF di agire per vie legali contro Apple, accusata di aver impedito delle discussioni del tutto legittime, anche perchè il progetto iPodhash era ancora agli inizi e non si era visto nulla di pratico.

Insomma, Apple ha cercato di prevenire, la EFF invece difende il diritto di discutere…chi avrà ragione?

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News