Dopo la conferenza sui dati finanziari che Apple ha tenuto nella giornata di ieri, alcuni responsabili hanno poi risposto alle domande dei giornalisti…
La prima domanda a tema iPhone riguardava AT&T e una eventuale rottura dell’esclusiva in USA. Peter Oppenheimer, CFO Apple, ha risposto che non c’è alcun motivo per cui Apple debba cambiare partner dato che si trovano particolarmente bene con AT&T, anche perchè l’altro operatore mobile interessato, la Verizon, usa reti CDMA per cui, dato che la Apple è intenzionata a focalizzarsi su un unico modello di iPhone, GSM, non c’è spazio per alcuna trattativa. Anche perchè, secondo Oppenheimer, la tecnologia CDMA è destinata a scomparire.
Un’altra domanda riguardava Steve Jobs. Oppenheimer ha risposto che il CEO Apple tornerà soltanto a fine giugno, senza aggiungere altro.
E’ chiaro che questa notizia ha subito fatto pensare al fatto che Jobs non sarà presente al WWDC ’09, che si terrà dall’8 al 12 giugno, cosa molto improbabile se in quell’occasione verrà presentato il nuovo iPhone.
Quindi, secondo alcuni giornalisti, le ipotesi sono due: o Steve Jobs ci sarà, e quindi Oppenheimer ha dato una falsa notizia, oppure al WWDC non verrà presentato nessun iPhone…
Ultima curiosità: Apple ha smentito ancora una volta la possibilità di produrre un Netbook. Non sono interessati: “…per chi vuole un piccolo computer c’è già l’iPhone, non vogliamo associare un tipo di esperienza con tastiere piccole, hardware di scarso livello e schermi molto piccoli alla parola Mac. In compenso abbiamo altre idee molto più interessanti”.