Quando uscirà l’iPhone 5? Forse il 7 ottobre: facciamo il quadro di tutte le possibili date

“Quando uscirà l’iPhone 5?” E’ questa la domanda più gettonata su blog, forum e social network dedicati all’iPhone. Utenti che sperano di ricevere una risposta certa dai più esperti, non sapendo che fino a quando Apple non ufficializzerà tale data, nessuno potrà mai rispondere in modo certo. Noi, però, proviamo a fare un po’ di pronostici per capire quale potrebbe essere la data più plausibile relativa al lancio dell’iPhone 5.

Rispetto agli ultimi due anni, sull’iPhone 5 sono usciti pochi rumor di una certa rilevanza e, a parte qualche custodia, le uniche novità certe sono più frutto di logica che non di notizie certe. Avremo sicuramente il processore dual-core Apple A5, e al 90% avremo una fotocamera da 8Mpx. Per il resto, buio completo: come sarà il design? Dalle custodie, tutte da verificare, sembra che l’iPhone 5 possa essere più sottile e possa avere un display da 4″… ma sono solo congetture. Lo stesso dicasi per la data…

Su quest’ultima, però, più fonti sembrano essere d’accordo: il nuovo smartphone Apple uscirà non prima di inizio ottobre. Niente iPhone a settembre, quindi. Stando a questi rumor, il calendario del lancio dell’iPhone 5 potrebbe essere il seguente:

  • 14 settembre: Apple invia alle testate giornalistiche l’invito per partecipare al tradizionale appuntamento autunnale. Tradizionalmente Apple invita i media una settimana prima di organizzare un evento. In questo modo, viene dato il tempo a tutti di organizzare il viaggio e prenotare l’albergo in vista dell’evento. La maggior parte degli eventi Apple si sono tenuti il mercoledì, almeno nel 2011, e lo stesso dicasi per gli eventi autunnali. Gli inviti, infine, danno sempre un piccolo indizio sulla novità più importante che verrà presentata.
  • 21 settembre: giorno dell’evento, che si terrà a San Francisco. L’evento precede di una settimana, solitamente, l’inizio dei pre-ordini relativi al prodotto di punta appena presentato.
  • 28 settembre: vengono avviati i pre-ordini online dell’iPhone 5. E’ possibile che apple inizi i pre-ordini già dal giorno della presentazione dell’iPhone 5, ma negli ultimi anni questo non è mai avvenuto. Ad esempio, l’iPhone 4 venne presentato il 7 giugno e i pre.ordini iniziarono il 15 dello stesso mese.
  • 7 ottobre: viene lanciato l’iPhone 5

La data del 7 ottobre è trapelata da alcuni documenti interni degli operatori mobile ed è stata confermata da alcune aziende asiatiche che lavorano per Apple. Logicamente la certezza, quando si parla di Apple, non esiste mai, per cui, anche se altamente plausibile, la data del 7 ottobre potrebbe non rivelarsi quella reale.

E voi, cosa ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti