Apple nel corso degli anni ha registrato moltissimi brevetti; alcuni erano semplici idee mai realizzate, altri, invece, hanno poi visto la luce di lì a breve. Anche in questo caso siamo nel campo delle idee, dato che ancora non è stato creato nulla, ma questi nuovi brevetti relativi all’interfaccia dell’iPhone sono davvero interessanti.
Il primo brevetto si riferisce alla possibilità di creare una sorta di interfaccia alternativa, basata sui movimenti. Ad esempio, scuotendo l’iPhone si può rispondere ad una telefonata, oppure effettuando un altro movimento si può cambiare traccia audio e così via. Tale brevetto è stato depositavo circa 15 giorni fa.
Il secondo brevetto, invece, è stato pubblicato proprio oggi.
Apple ritiene che in alcune situazioni l’utente possa trovare difficoltà a leggere ed usare l’interfaccia dell’iPhone: “Mentre l’utente ed il dispositivo sono in movimento, l’abilità dell’utente di interagire con il display touch-screen può essere compromessa dal movimento, distraendo l’utente dall’esperienza d’uso dell’interfaccia grafica”.
Per ovviare a questi inconvenienti, Apple ha pensato di ideare un’interfaccia “dinamica” che cambia in real-time a seconda della situazione, ad esempio ingrandendo i caratteri o i pulsanti dell’interfaccia (nell’esempio si vedono proprio i contatti aumentare di dimensione).
Altra piccola particolarità, nelle foto dei brevetti presentati si nota una fotocamera frontale…