Apple Vs Samsung: ecco tutti i brevetti violati e non violati secondo i giudici olandesi

Poche ore fa un tribunale olandese ha stabilito che Samsung ha violato due brevetti Apple e per questo non potrà vendere più alcuni suoi smartphone nei paesi dell’Unione Europea. Ma quali sono questi due brevetti, e quali altri, invece, Samsung non ha violato?

I giudici olandesi hanno preso in considerazione diversi brevetti Apple, molti dei quali sono stati considerati come “non violati” da Samsung.

Il primo brevetto NON violato riguarda quello relativo al design della parte anteriore dell’iPod Touch. Secondo i giudici, il Samsung Galaxy S presenta un microfono per le chiamate, una videocamera frontale, il marchio Samsung ben visibile e due tasti oltre a quello centrale. Nessuna copia.

Un altro brevetto non violato riguarda sempre l’iPod Touch, ma questa volta relativamente alla posizione laterale. Anche in questo caso, dicono i giudici, il Samsung Galaxy S appare diverso in quanto presenta un evidente rigonfiamento nella parte inferiore del retro.

Lo stesso brevetto riguarda anche la parte posteriore, considerata anche questa non copiata da Samsung. Come si nota dalle immagini in basso, il Galaxy S presenta una fotocamera nell’angolo in alto (sull’iPod Touch brevettato non è presente) e una serie di marchi sulla parte centrale.

Anche i tablet Samsung sono stati prosciolti da qualsiasi accusa di plagio e violazione di brevetti relativi al design e alla somiglianza tra il Galaxy Tab e l’iPad:

Per quanto riguarda i brevetti violati, ne abbiamo uno principale, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, e che riguarda le modalità di visualizzazione e scorrimento delle foto tramite gesture, considerate copiate da un brevetto appartenente ad Apple.

L’altro brevetto violato, invece, riguarda l’elaborazione dell’input dell’utente da parte del software all’interno della Galleria fotografica. Si tratta di un brevetto molto tecnico.

[via] 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti