Apple sembrerebbe utilizzare Windows nei suoi Apple Store, più specificamente dei dispositivi con Windows Mobile, i quali vengono adoperati per i pagamenti rapidi. Tra poco saranno rimpiazzati da iPod Touch con degli add-on particolari.

Il sistema basato su Windows Mobile, sviluppato da Symbol, si chiama EasyPay ed è correntemente utilizzato da Apple per i pagamenti veloci negli Apple Store. Il programma è studiato per PDA speciali, dotati di lettore di carte di credito.
Apple, creando un proprio sistema di pagamento POS andrebbe incontro a costi di sviluppo molto elevati, per questo ha adottato una strategia molto più rapida ed economica: affidarsi ai developers. Infatti sono già presenti in App Store applicazioni per gestire i pagamenti come CCTerminal (disponibile solo negli USA), che però mancano del supporto fisico alle carte di credito.
Grazie al nuovo firmware 3.0, l’iPhone e l’iPod touch potranno essere estesi con delle periferiche esterne, quindi anche lettori di carte di credito. Secondo Appleinsider, gli Apple Store verrano presto dotati di Ipod Touch con add-on specifiche, i quali permetterano la migrazione definitiva da Windows Mobile ad iPhone OS entro Settembre.
Questa mossa potrebbe essere interpretata anche come un tentativo di avvicinare il mondo business all’iPhone, dato che fino ad ora non si è dimostrato molto avvezzo al melafonino.
Curiosità