Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica “A Week in a Post” nella quale vengono inseriti gli articoli più interessanti dell’ultima settimana. Rispetto al passato abbiamo deciso di limitare ancor di più il numero di articoli proposti, scegliendo quelli davvero interessanti e dividendoli tra notizie, jailbreak, Cydia, approfondimenti, giochi, applicazioni ed accessori. In questo modo sarete sicuri di non esservi persi gli articoli più importanti del mondo iPhone!
Speciale
iPhoneItalia all’inaugurazione dell’Apple Store ‘I Gigli’
Tra pochi minuti l’Apple Store ‘I Gigli’ di Campi Bisenzio, Firenze, aprirà ufficialmente i battenti. iPhoneItalia sta seguendo in diretta l’inaugurazione del nuovo negozio della Mela e in questo articolo vi riporteremo tutti gli ultimi aggiornamenti in tempo reale.
Notizie
Ecco quello che potrebbe essere il vero design dell’iPhone 5!
Un mese fa sono state pubblicate alcune immagini leaked relative al design di quello che veniva indicato come l’iPhone di quinta generazione. Alcuni produttori di custodie per i dispositivi Apple hanno voluto scommettere su queste immagini ed hanno realizzato i primi stampi che verranno tramutati in futuro in case per il prossimo iPhone. Visti i precedenti – in passato è stato possibile svelare il design dei nuovi dispositivi Apple proprio grazie alla pubblicazione delle immagini di alcune custodie – CiccareseDesign ha realizzato per MacRumors alcuni rendering di alta qualità che danno un’idea molto più concreta di quello che potrebbe essere il design dell’iPhone 5.
Apple sorpassa ExxonMobil ed è ora la società di maggior valore al mondo!
Apple, Inc. è ora l’azienda di maggior valore al mondo. La società di Cupertino ha superato in giornata ExxonMobil raggiungendo i 341.55 miliardi di dollari di valutazione. ExxonMobil era valutata 341.42 miliardi di dollari. I dati stanno ancora oscillando e da qualche minuto Exxon è nuovamente tornata in testa.
Apple terrà un nuovo evento il 7 settembre: possibile presentazione dei nuovi iPod e iPhone?
Come ogni anno, a settembre Apple terrà un nuovo evento dedicato alla stampa nel quale si assisterà alla presentazione di alcune nuove linee dei prodotti della Mela. Rispetto al passato, l’evento di quest’anno potrebbe essere ancora più importante. Non solo perché si potrebbe assistere al rilascio di iOS 5, ma soprattutto perché potrebbero essere ufficialmente presentati i nuovi iPod e (rullo di tamburi…) anche l’iPhone 5 ed eventualmente l’iCloud iPhone.
Un iPhone 5 confiscato all’aeroporto di Monaco?
Dalla Germania arriva una notizia molto particolare, sulla quale campeggiano ancora delle ombre e che si riferisce ad un possibile iPhone 5 confiscato all’aeroporto di Monaco di Baviera.
iOS 5 beta 6 sarà rilasciato da Apple in data 18 agosto
La redazione di 9To5Mac qualche settimana fa aveva decriptato il file per l’aggiornamento OTA presente sulle beta di iOS 5 coprende che al suo interno era contenuta una presunta data di rilascio della beta sesta beta del firmware. Il file in questione era ritenuto statico, ma come segnalato dal sito iCloudil al noto portale americano la data di iOS 5 beta 6 è cambiata per ben due volte nel giro di due giorni: ciò significa che Apple ha pieno accesso a questo file e può modificarlo in remoto.
Macotakara: l’iPhone 4S sarà presentato a settembre, lancio ad ottobre
Ormai è quasi sicuro: a settembre assisteremo alla presentazione dell’iPhone 5 che verrà poi lanciato ufficialmente da Apple nelle settimane seguenti. Oggi il sito giapponese Macotakara riporta che, assieme all’iPhone di quinta generazione, verrà commercializzato un nuovo iPhone “4S”. Che si tratti dell’ennesima conferma dell’imminente rilascio di un iPhone economico?
Apple inizia i test del processore A6 sviluppato con TSMC
Taiwan Economic News riporta che TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co., Ltd), l’azienda incaricata da Apple per la produzione del processore A6 al posto di Samsung, ha iniziato a testare un “nuovo chip da 28 nanometri con tecnologie di stacking 3D”. Secondo la fonte della notizia questo processore non verrà implementato nei dispositivi Apple prima del secondo trimestre del prossimo anno.
L’iPhone economico di Apple sarà un “iCloud iPhone”?
Un nuovo report di AppleNApps suggerisce che l’iPhone economico di Apple sarà un “iCloud iPhone”, un dispositivo che avrà presumibilmente un prezzo pari a 200 dollari negli Stati Uniti e che potrà essere acquistato gratuitamente previa sottoscrizione di un abbonamento di due anni. Secondo la fonte della notizia il dispositivo avrà un quantitativo di memoria molto ridotto ed utilizzerà iCloud per l’archiviazione dei dati.
Nuovo record per Apple: più di 450.000 applicazioni per iOS in App Store
Circa un mese fa Apple annunciò ufficialmente il raggiungimento delle 425.000 applicazioni attive all’interno dell’App Store per dispositivi iOS. Con il termine ‘attive’ si intende quelle applicazioni approvate e ancora scaricabili, escludendo quindi software che sono stati inseriti in App Store e poi rimossi da Apple o le applicazioni che sono state inviate ma non hanno ottenuto l’approvazione all’interno del negozio. Secondo quanto riportato da AppFire.com, l’App Store avrebbe ufficialmente raggiunto e superato un altro storico record qualche giorno fa.
Bloomerg pubblica un ipotetico teardown dell’iPhone 5
Bloomerg ha pubblicato un ipotetico teardown dell’iPhone 5 realizzato in base ai rumor circolati fino ad oggi nella rete. Nell’immagine che segue potete apprezzare l’elenco dei componenti del nuovo iPhone con accanto i relativi costi.
Gli Apple Store del Regno Unito “nascondono” i propri prodotti
A causa dei continui scontri di questi ultimi tre giorni, alcuni Apple Store del Regno Unito hanno letteralmente nascosto i propri prodotti spostandoli dal piano terra al primo piano, in modo tale da evitare che possano essere danneggiati.
Approfondimenti
RIM sta chiudendo, viva RIM! Della concorrenza e dei suoi benefici
RIM (Research In Motion), come molti di voi sapranno, è la casa canadese produttrice dei Blackberry; tra i primi telefoni ad avere le caratteristiche dello smartphone -prima fra tutte la possibilità di una gestione avanzata e professionale della email- per anni sono stati uno strumento fondamentale specie per l’utenza Business; ma da qualche tempo RIM e i Blackberry navigano in cattive acque: calo dei fatturati, riduzione del personale, segni di gravi difficoltà che -secondo alcuni analisti- potrebbero addirittura preludere alla chiusura della casa canadese, schiacciata dalla concorrenza … Dunque la concorrenza è questo? Schiacciare gli avversari e annichilirli è il fine ultimo della battaglia dei mercati? Noi crediamo esattamente il contrario e se vorrete seguirci proveremo a spiegavi il perché.
Ecco un rendering del nuovo cubo dell’Apple Store della Fifth Avenue
I lavori di manutenzione dell’Apple Store della Fifth Avenue a New York procedono a passo spedito ormai da diverse settimane. Nella giornata di ieri Apple ha reso noti i particolari dell’intervento di ristrutturazione che prevede l’alleggerimento dell’intera struttura del cubo di vetro dell’Apple Store riducendo il numero dei pannelli da novanta a quindici. Quest’oggi è stato invece reso pubblico un rendering nel quale è possibile apprezzare quello che potrebbe essere il risultato finale dell’opera e come l’Apple Store della quinta strada potrà cambiare volto.
iPhone next-gen: un interessante concept di un nostro utente
Di concept sul prossimo iPhone ne abbiamo visti davvero tanti in queste ultime settimane. Alcuni maggiormente curati e di conseguenza più interessanti, altri più semplici ma comunque ben realizzati. Oggi vi proponiamo un concept di un iPhone next-gen – a metà tra un iPhone 5 e un iPhone 6 – realizzato dal nostro utente Marco De Masi.
Comex svela due piccoli hack presenti in Safari: ecco come provarli
Quasi sempre le versioni di iOS rilasciate da Apple includono alcune funzioni nascoste che possono essere attivate in modo particolare dagli utenti. È questo il caso, ad esempio, del Field Test, funzione che consente di visualizzare l’intensità del segnale GSM in -dB. Poco fa Comex ha invitato gli utenti a provare due curiosi hack scovati dall’hacker in Safari. Vediamo insieme come provarli.
Jailbreak
Rilasciato Redsn0w 0.9.8b5 per eseguire il jailbreak di iOS 5 beta 5
La scorsa settimana Apple ha inviato iOS 5 beta 5 agli sviluppatori e, a differenza delle precedenti build, su questa versione del nuovo aggiornamento firmware non è più possibile eseguire il jailbreak utilizzando Redsn0w 0.9.8b2, tool del Dev Team utilizzato per installare Cydia su dispositivi con iOS 5 beta 2, beta 3 e beta 4. Oggi il Dev Team ha rilasciato una nuova versione di Redsn0w per Windows e Mac che consente di eseguire correttamente il jailbreak tethered di iOS 5 beta 5.
Cydia
BBSettings, una nuova alternativa ad SBSettings per il Centro Notifiche di iOS 5 [Cydia]
Se avete apprezzato soluzioni quali UISettings e Omni Stat Widget, sarete sicuramente felici di apprendere che da qualche giorno è disponibile gratuitamente in Cydia un nuovo tweak/widget per il Centro Notifiche di iOS 5, denominato BBSettings, che si propone come ennesima valida alternativa al più famoso SBSettings, tweak che verrà anch’esso tramutato in un widget per il firmware 5.0. Vediamo assieme le caratteristiche di BBSettings.
PopPod, un tweak che rivoluziona l’utilizzo dell’applicazione iPod [Anteprima – Cydia]
Realizzato dallo sviluppatore italiano iStopped, PopPod è un nuovo tweak che sarà presto disponibile in Cydia tramite la repository di ModMyi. Il suo scopo sarà quello di migliorare a livello generale l’applicazione iPod di iOS. Vediamo come.
GUIDA: come rendere funzionante WinterBoard su iOS 5 jailbroken
Andrew Liu (WyndWarrior) ha realizzato un fix che permette di installare ed utilizzare WinterBoard, programma per la gestione dei temi su iPhone jailbroken, anche sulle versioni beta di iOS 5 senza entrare in Safe Mode. Seguendo questa guida sarete quindi in grado di configurare WinterBoard sul vostro telefono aggiornato all’ultima versione di iOS.
FlashCam, un tweak per accedere rapidamente al flash e alla camera dell’iPhone [Cydia]
FlashCam è un nuovo tweak per iPhone jailbroken da poco disponibile in Cydia. Installandolo potrete accedere rapidamente al LED flash del vostro iPhone, ad esempio per utilizzarlo come torcia, e alla fotocamera/videocamera direttamente dalla schermata di blocco, senza quindi dover lanciare manualmente l’applicazione Fotocamera di iOS.
Rilasciata la nuova versione di iFile con supporto ai file DMG [Cydia]
Da qualche ora è stata rilasciata una nuova versione di iFile, utilissimo programma per iPhone jailbroken che porta un completo file manager direttamente in iOS. Con l’ultimo aggiornamento, come preannunciato, è stato introdotto il supporto ai file DMG oltre ad altre novità minori e alla correzione di diversi bug. Andiamo a dare uno sguardo al changelog integrale.
Rilasciato in Cydia il pacchetto “isslfix” per correggere la vulnerabilità SSL in iOS 4.3.3/4.3.4
Dopo il rilascio di JailbreakMe 3.0, Apple ha rilasciato due nuovi aggiornamenti di iOS per correggere gli exploit e le vulnerabilità di Safari utilizzate per eseguire il jailbreak del firmware 4.3.3. Con iOS 4.3.4 ed iOS 4.3.5 sono stati introdotti però alcuni fix “legittimi” (ossia non legati direttamente a JailbreakMe) che migliorano la sicurezza di Mobile Safari. Ovviamente gli utenti che sono fermi ad iOS 4.3.3 e intendono preservare il jailbreak non potranno beneficiare di questi fix. Questa possibilità è ora concessa da @onaj che ha rilasciato in Cydia un pacchetto denominato “isslfix” che va proprio a sanare le altre falle di Safari individuate e corrette da Apple con gli ultimi aggiornamenti di iOS.
Giochi
Shift 2 – Unleashed: la recensione completa di iPhoneItalia
E’ disponibile già da qualche giorno in App Store, ma abbiamo preferito approfondire un paio di giorni prima di proporvi questa recensione completa. EA continua a sfrecciare sui circuiti iOS proponendo, questa volta, il sequel del noto brand Shift. Vediamo un po’ se riuscirà ad agguantare il podio!
Save Yammi: un Cut The Rope senza corde da tagliare… – Recension
Conosciamo tutti il grande capolavoro intitolato Cut The Rope, da poco arrivato anche in versione “experiments” con nuovi oggetti e nuovi stage. In App Store i cloni sono frequenti, ma altrettanto frequenti sono i prodotti che pur ispirandosi ad altri giochi, riescono ad aggiungere qualche elemento di novità. Save Yammi è tra questi. BulkyPix presenta in App Store un prodotto esplicitamente ispirato al titolo ZeptoLab, ma che cerca di variare sul gameplay. Vediamo come!
Crazy Driving 2 ora disponibile gratuitamente su App Store!
Finalmente è disponibile su App Store il gioco Crazy Driving 2 del quale vi abbiamo mostrato le prime immagini in anteprima qualche giorno fa. Come preannuciato, si tratta del successore di Crazy Driving, titolo creato da Lemonblind grazie alla collaborazione degli utenti di iPhoneItalia, che ha riscosso un ottimo successo in App Store. Le novità di questa seconda edizione sono davvero tante e andiamo a ricordarvele di seguito.
Gesundheit!: porchetti verdi alla riscossa!- la recensione di iPhoneItalia
Gesundheit! (che in inglese è la risposta che si da quando qualcuno starnutisce) è assolutamente adorabile, e per una volta non sto parlando solo del suo aspetto grafico: tutto il gioco è grazioso, assurdo, fuori dagli schemi. La storia parla di un maialino verde con problemi di eccesso di muco, e di un’invasione di bizzarre creature mangia-maialini… e a dispetto della sua assurdità è un gioco tanto immediato quanto coinvolgente.
Nintendo: gli azionisti chiedono di portare i giochi su iOS
Una svolta possibile? Beh, non siamo sicuri che possa accadere, ma una cosa è certa: il coro di azionisti ha proferito parole esplicite e dirette. Ebbene, gli investitori hanno esplicitamente chiesto alla casa di Mario di portare alcuni titoli su iOS. Chissà perché?
I 10 migliori platform game secondo PocketGamer
In questo ultimo periodo vi abbiamo spesso parlato di platform game. In effetti, sono stati mesi davvero importanti per questo genere di gioco, e le due recensioni su Roboto e Cordy hanno testimoniato la grande qualità che i giochi “di piattaforma” possono raggiungere anche sui device Apple. A tal proposito, PocketGamer ha stilato una classifica dei dieci prodotti più promettenti per il genere. Scopriamola insieme.
Applicazioni
MyPad, il client Facebook non ufficiale, arriva anche su iPhone
Dopo aver ottenuto un buonissimo successo su iPad, favorito dalla mancanza di un’applicazione ufficiale, MyPad approda oggi anche su iPhone. Per chi non ne fosse al corrente, grazie a questa applicazione potrete accedere al vostro profilo Facebook da iPhone utilizzando un’applicazione alternativa a quella realizzata dagli sviluppatori del social network.
SoundHound arriva alla versione 4.0.1 e aggiunge la possibilità di visualizzare le pagine Facebook e Twitter degli artisti
SoundHound è una delle applicazione più utilizzate per la ricerca rapida e la scoperta di musica. Tra le varie funzioni quella certamente più utilizzate è il riconoscimento musicale in un batter d’occhio. SoundHound, infatti, riesce a dare un nome a una canzone riprodotta da una cassa nel giro di quattro secondi. Solo pochi giorni fa vi avevamo segnalato (in questo articolo) la pubblicazione di un nuovo aggiornamento alla versione 4.0. Oggi è stato rilasciato un ulteriore aggiornamento che porta l’applicazione alla versione 4.0.1, vediamo di cosa si tratta.
Accessori
Kanex AirBlue: ricevitore audio bluetooth per iPhone [Recensione iPhoneItalia]
Oggi vogliamo presentarvi un prodotto molto interessante. L’AirBlue di Kanex è un accessorio, precisamente un ricevitore, in grado di acquisire l’audio dal vostro iPhone utilizzando semplicemente la connessione bluetooth dei due dispositivi. Dimenticate i classici cavi che ogni volta vanno collegati all’uscita audio del vostro iPhone. Si tratta di una comoda soluzione per tutti coloro che non possiedono già uno stereo, in casa o in auto, compatibile con la connessione bluetooth.