BBSettings, una nuova alternativa ad SBSettings per il Centro Notifiche di iOS 5 [Cydia]

Se avete apprezzato soluzioni quali UISettings e Omni Stat Widget, sarete sicuramente felici di apprendere che da qualche giorno è disponibile gratuitamente in Cydia un nuovo tweak/widget per il Centro Notifiche di iOS 5, denominato BBSettings, che si propone come ennesima valida alternativa al più famoso SBSettings, tweak che verrà anch’esso tramutato in un widget per il firmware 5.0. Vediamo assieme le caratteristiche di BBSettings.

BBSettings è un tweak completamente nuovo per il Centro Notifiche di iOS 5. In altre parole si tratta di un widget che può essere inserito all’interno della nuova schermata dedicata alle notifiche su iPhone e permette di accedere ad una serie di interessanti funzioni di sistema in modo molto semplice.

Principalmente BBSettings nasce per sostituire SBSettings e quindi le caratteristiche di questo tweak sono molto simili a quelle del più famoso programma sviluppato da BigBoss, seppur vengano fornite all’utente con un’interfaccia completamente differente e – se vogliamo – anche più curata. Le funzioni offerte da questo tweak sono davvero tante e, esattamente come in Omni Stat Widget, possono essere attivate e regolate tramite menu specifici.

Troviamo, ad esempio, una schermata dedicata al WiFi da cui possiamo ottenere una serie di informazioni utili relative alla nostra connessione ad Internet senza fili, tra cui l’SSID, il canale, il tipo di rete, il numero totale dei pacchetti, l’indirizzo IP, l’RSSI, e altro ancora. Il tweak è davvero completo e risulta anche molto veloce durante le sessioni di utilizzo.

Oltre alla sezione dedicata alle connessioni WiFi, troviamo un gestore dei processi che permette di visualizzare il numero totale dei processi attivi sull’iPhone indicando quali di questi sono realmente in esecuzione e quali invece sono stati bloccati o terminati. In questa sezione è possibile aggiornare i dati premendo sulla freccia arrotondata a destra per rivalutare, ad esempio, da quanto tempo un determinato processo è in esecuzione sull’iPhone.

BBSettings include anche un ‘Memory Manager‘ grazie al quale potrete conoscere diverse informazioni relative all’utilizzo della memoria: in questa sezione potrete visualizzare il quantitativo di RAM residua (che varia a seconda dei modelli di iPhone – un iPhone 4 ha un quantitativo di RAM superiore ad un 3GS) e calcolare quanta memoria sia rispettivamente attiva, inattiva o libera. Anche in questo caso potete ricaricare i dati premendo sulla freccia arrotondata.

Le funzioni di BBSettings ovviamente non finiscono qui: grazie a questo tweak sarà infatti possibile visualizzare le applicazioni in background direttamente dal Centro Notifiche di iOS, visualizzare alcune informazioni dettagliate sullo spazio su disco residuo, utilizzare alcuni comodi toggle per attivare e disattivare alcune funzioni di base di iOS (esattamente come SBSettings), modificare il livello di luminosità e del volume del vostro dispositivo iOS tramite due appositi slider, e selezionare alcune applicazioni preferite da lanciare con comodità.

Per farvi un’idea più completa sulle caratteristiche offerte da BBSettings vi proponiamo questa video recensione del tweak/widget realizzata dall’utente YouTube ivs511:

BBSettings è disponibile gratuitamente in Cydia e può essere scaricato ed installato sui vostri dispositivi aggiungendo la seguente repository:

http://cydia.pwndevteam.com/

Logicamente il tweak richiede iOS 5 o successivi e può essere installato solo su iPhone 3GS e iPhone 4.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia