In un interessante intervento di Mike Elgan si è parlato di come Apple, con l’iPhone, abbia rivoluzionato non soltanto gli smartphone dal punto di vista harware, ma anche dal lato software.
L’intervento di Elgan si può riassumere in alcuni punti:
1. iPhone ha modificato il mondo dei dispositivi mobile, grazie al design ricercato, all’interfaccia semplice ed intuitiva, allo schermo multiotuch e alla mancanza di una tastiera fisica. Tutto questo, nel 2007, fece scalpore.
2. Ha cambiato il mondo della distribuzione del software grazie al successo dell’App Store, che non solo serve all’utente per avere un’unica vetrina di app, ma anche agli sviluppatori, che possono così distribuirle in modo semplice e veloce.
3. Ha unificato la musica e i telefoni: l’iPhone è anche un iPod, il migliore della serie.
4. La tastiera software: niente tastiere hardoware di tipo QWERTY, l’iPhone ha solo il touchscreen… ma gli utenti possono comunque collegare una tastiera esterna via Bluteooth in caso di necessità.
5. I sensori: ormai se uno smartphone non ha i sensori di illuminazione, il giroscopio o qualche altro al suo interno, molto non lo prendono nemmeno in considerazione. Dopo l’iPhone, infatti, gli utenti sembrano più pretenziosi in questo senso.
6. Addio pennini: lo schermo dell’iPhone consente di scrivere, disegnare o appuntare tutto senza l’utilizzo dei classici pennini…
7. Sfatato il mito giapponese: con l’iPhone, Apple è riuscita a sfatare anche il mito secondo cui i giapponesi comprano solo prodotti realizzati in Giappone. Nel 2009 Apple deteneva quasi l’80% degli utenti mobile.
8. Rivitalizzato il mercato dei giochi: l’iPhone ha tolto fette di mercato alla concorrenza videoludica.
9. Ha aperto le porte al Mac: tanti utenti sono passati da Pc a Mac dopo aver comprato e provato l’iPhone.
10. Il jailbreak: parola prima quasi sconosciuta all’utente medio e ora utilizzata per descrivere le procedure di sblocco dell’iPhone e di altri smartphone.
11: Condizioni di lavoro in Cina: indirettamente, proprio per l’interesse suscitato da Apple, l’iPhone ha contribuito a far conoscere le condizioni di lavoro disumane presenti alla Foxconn, che hanno costretto i dirigenti a correre ai ripari.
12. Tutti con il touchscreen, e la “moda” è iniziata proprio con Apple.
Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie. Potete anche diventare fan della nostra pagina Facebook e followers del nostro canale su Twitter.