Italia: gli smartphone mandano in pensione i vecchi cellulari

Il nostro paese è sempre stato tra i maggiori fruitori di telefoni cellulari e smartphone, per questo non deve sorprendere il risultato dello studio effettuato da Nielsen: in Italia i vecchi cellulari stanno andando in pensione, sostituiti proprio dagli smartphone.

Nel primo trimestre del 2011 gli utenti italiani che hanno avuto accesso ad internet tramite smartphone sono stati 13 milioni, con un incremento del 34% rispetto al 2010. Da questa rilevazione, appare chiara la correlazione tra gli accessi web in mobilità e il boom degli smartphone.

In totale, gli utenti possessori di smartphone sono oltre 20 milioni (+52%) ed entro fine anno dovrebbero superare il numero di utenti che possiedono un telefono cellulare classico.

In Italia, a farla da padrone è ancora Symbian, che detiene il 68% della quota di mercato, seguita da iOS con l’11% e in costante crescita (+29,6% rispetto al 2010) e Android, che triplica le sue cifre in un anno e si attesta al 7,4%.

Perdono quote Windows Mobile e RIM, entrambe sotto il 5%. Dallo stesso studio emerge che l’81% degli utenti Android è soddisfatto dello store di applicazioni Google, contro il 70,5% della soddisfazione degli utenti iOS per l’App Store.

[via]

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita