Adobe è la prima responsabile di vulnerabilità informatica. Steve Jobs aveva ragione?

Securelist ha pubblicato l’annuale analisi sui problemi di sicurezza che interessano il mondo dell’informatica e Adobe risulta la compagnia software che espone maggiormente i suoi clienti a pericoli di sicurezza informatica. Adobe supera anche Microsoft, che nel 2010 si era classificata al primo posto.

Il programma che contiene maggiori falle è Adobe Reader, ma al secondo posto troviamo Flash Player, additato come responsabile di numerose falle di sicurezza “altamente critiche”. Ricordiamo che Steve Jobs si è sempre detto contrario all’implementazione di Flash su iOS, sia perchè troppo oneroso in termini di prestazioni e sia perchè garantisce poca sicurezza. Securelist sembra confermare questa tesi.

Per quanto riguarda Apple, anche il programma QuickTime finisce nella lista nera, colpa di alcune falle che non proteggono adeguatamente i dati sensibili.

Securelist esamina anche il mondo mobile: Android è il sistema operativo con la più alta diffusione di trojan e malware, mentre iOS è il più sicuro. Solo sugli iDevice jailbroken possono esserci dei problemi.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi