Apple come una religione, lo dicono gli psicologi

Se fino ad ora dire “Apple è una religione” o “Siete dei fanatici” poteva sembrare lo “sfottò” di qualche androidiano, da oggi potrebbe non essere più così: in un documentario girato dalla BBC, un gruppo di neuroscienziati inglesi ipotizza che il cervello dei fan Apple, se stimolato con immagini di prodotti della mela, ha le stesse reazioni del cervello di devoti religiosi quando vedono immagini sacre…

Si è sempre parlato di vero e proprio “culto” quando ci si riferisce ad Apple e ai suoi utenti più fedeli, ed ora arriva una sorta di conferma da parte di questo gruppo di neuroscienziati. Il documentario inizia con il conduttore che si chiede “quale aspetto della compagnia rende gli utenti così emotivi?” e vengono quindi mostrate la immagini dell’apertura di un Apple Store (quello in Covent Garden a Londra), con fan in fila dalla notte prima e dipendenti Apple che si caricano in una sorta di “frenesia evangelica”.

Nel documentario si cerca quindi di scoprire cosa pensa un fan Apple in questi momenti: è stato quindi contattato il redattore di World of Apple, Alex Brooks, vero e proprio fanatico Apple che ha dichiarato di pensare alla compagnia 24 ore al giorno. Un gruppo di neuroscienziati ha quindi studiato il cervello di Brooks tramite risonanza magnetica, osservando le reazioni alle immagini di prodotti Apple e di prodotti di aziende concorrenti.

Dalle analisi è emerso che le reazioni sono marcatamente differenti e che il cervello di Brooks, alla vista delle immagini di prodotti Apple, si è comportato allo stesso modo dei cervelli di fanatici religiosi alla vista di immagini sacre: “i prodotti Apple innescano bit identici del cervello di Brooks rispetto a quelli innescati da immagini religiose nei fedeli. Ciò suggerisce che i grandi brand della tecnologia hanno sfruttato o aperto le aree cerebrali che si sono evolute per elaborare la religione“.

[via]


 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi