Gartner pubblica i risultati relativi alla diffusione dei telefoni cellulari su scala mondiale per il primo trimestre del 2011. Tra le aziende più in salute abbiamo Apple e Google.
L’analisi si distingue in due tronconi: il primo relativo alle case produttrici, il secondo ai sistemi operativi. Per quanto riguarda le case produttrici, Nokia rimane salda al primo posto (25,11% del mercato), seguita da Samsung e LG. Apple sale al quarto posto ed ora detiene il 3,9% dell’intero mercato dei telefoni cellulari, con quasi 17 milioni di iPhone sparsi per il mondo. Attenzione, qui non stiamo parlando di smartphone, ma di tutti i telefoni cellulari. Tra le aziende che hanno perso di più abbiamo proprio LG e Sony Ericsson.
Per quanto riguarda i sistemi operativi mobile, Android rimane al primo posto con il 36% del mercato, seguito da Symbian (27,4%) e da iOS (16,8%). Anche in questo caso un’osservazione è d’obbligo: Android e Symbian hanno decine e decine di cellulari, iOS solo le quattro generazioni di iPhone.
I dati confermano quindi che Google e Apple sono le società più in saluta e le uniche che fanno registrare incrementi sostanziali rispetto al 2010.