Vodafone e Tim si difendono dalle accuse

Tra tariffe troppo alte, denunce all’autorità garante sull’antitrust, critiche da ogni dove, ecco che Vodafone e Tim cercano di difendersi a suon di comunicati.

Vediamo cosa hanno detto i due carrier telefonici.

difesa

La Vodafone si difende dalle accuse di monopolio:

Vodafone non ha nessun accordo di esclusiva con Apple, societa’ proprietaria e distributrice del telefono iPhone che ha deciso autonomamente le modalita’ di commercializzazione nei diversi paesi. L’Italia e’ l’unico paese in cui il telefono viene venduto da piu’ operatori mentre negli altri paesi fino ad ora Apple ha deciso di fare accordi in esclusiva” (non è vero!). “L’arrivo dell’iPhone in Italia e il nuovo modello di business, senza vincoli di esclusivita’ e con diverse e molteplici offerte commerciali, dimostrano ancora una volta quanto sia concorrenziale il mercato del mobile nel nostro Paese”.

“Come ulteriore prova della nuova frontiera di concorrenza i telefoni per la prima volta in Europa non saranno soggetti al sim lock, quindi ogni cliente sara’ libero di scegliere l’operatore. Il livello di concorrenza del mercato mobile nel nostro paese, stimolerà molto probabilmente anche altri operatori a stringere accordi con Apple”.

Tre ha avuto moltissimi telefoni in esclusiva. Noi stessi ne abbiamo avuti. È stato il caso del Blackberry 8707 ad esempio. Recentemente abbiamo avuto per alcune settimane in esclusiva il Blackberry 8110. Non ci sarebbe niente di strano se Apple avesse concesso iPhone ad un solo operatore. Ma questo non è il caso del nostro mercato”

La Tim invece preferisce parlare delle critiche relative alla tariffe troppo alte:

Il prezzo di iPhone è assolutamente in linea, se non più conveniente, di altri telefoni o smartphone di fascia alta e il costo sui contratti post pagati sono concordate e condivise con Apple. Per quanto riguarda la componente Internet, tutte le offerte TIM forniscono almeno 1 GB/mese incluso, per incentivare l’utilizzo del mobile Internet”.

“Considerando che le ricerche di mercato fatte nei paesi EU in cui l’iPhone, anche se nella precedente versione, é stato già lanciato (UK, Francia e Germania), evidenziano che il cliente iPhone ha un consumo medio di circa 0,5 GB/mese, il piano di offerte TIM da 1 a 5 GB offre ai clienti una quantità di traffico adeguata alle diverse esigenze e valorizza il prodotto iPhone proprio per la componente Internet e multimediale, tipica del terminale 3G”.

Queste sono le parole della Vodafone e della Tim, che cercano di giustificare dei comportamenti e delle scelte alquanto discutibili.

Cosa ne pensate?

Fonte: macity

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia