Tutti i segreti della tastiera di iOS e di iPhone

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. In questo articolo parleremo in maniera approfondita della tastiera di iOS che tutti utilizziamo quotidianamente per digitare un SMS, una mail, e quant’altro dall’iPhone.

Uno degli elementi più importanti di iOS è sicuramente la tastiera intelligente implementata da Apple in iPhone. Sono molteplici le caratteristiche di questo strumento che ci consente di scrivere qualsiasi cosa vogliamo in qualsiasi applicazione, uno strumento che tuttavia non tutti conoscono al cento per cento, ignorando così una serie di funzionalità che essa presenta.

Intanto, se l’abbiamo definita “intelligente“, un motivo ci sarà: digitando infatti una parola in maniera non corretta (nel nostro caso “specialk” piuttosto che “speciali”) la tastiera dell’iPhone, grazie al sistema di autocorrezione, provvederà a segnalarci l’errore e potremo quindi scegliere se accettare la correzione automatica, continuando a digitare il resto e senza curarci dell’avviso, oppure, premendo sul termine corretto, annullare l’autocorrezione*.

Se per alcuni versi questa azione può risultare scomoda e anche “inversa” (dato che per accettare il suggerimento dovremo ignorarlo e viceversa) dall’altro lato è davvero piacevole vedere la parola digitata in maniera errata essere sostituita automaticamente dall’iPhone, anche senza il nostro consenso, con quella corretta. Soluzione, quella adottata da Apple, che garantisce una migliore velocità e riduce gli errori in fase di scrittura.

Passiamo ora ad un’altra caratteristica della tastiera nativa di iOS: può essere usata in qualsiasi applicazione che supporti l’inserimento di testo. La tastiera dell’iPhone, così come è stata concepita da Apple, può essere utilizzata sia nelle applicazioni nativamente disponibili in iOS (Messaggi, Note, Mail, Safari, ecc) sia in quelle scaricate da App Store o da Cydia (nell’immagine Twitter for iPhone e iFile) sempre che queste ultime supportino l’inserimento del testo.

Altra funzione importantissima della tastiera di iOS è il controllo dell’ortografia, funzione che permetterà di verificare le parole digitate dall’utente sottolineando in rosso – esattamente come accade con i più noti editor di testo per Windows e Mac – quei termini che l’iPhone reputa errati o sconosciuti*.

Grazie ai molteplici dizionari presenti in iOS, l’iPhone supporta più tastiere internazionali. Ciò vuol dire che, se abilitate dalle Impostazioni > Generali > Tastiera, potrete utilizzare più di una tastiera sul vostro iPhone, ad esempio italiana ed inglese. Questo, logicamente, non vuol dire che compariranno due tastiere sullo schermo, ma semplicemente che sarà possibile selezionare quale delle due (o più di due) utilizzare premendo il simbolo del globo terrestre che comparirà in prossimità della barra spaziatrice.

Premendolo una sola volta ci sposteremo automaticamente tra le varie tastiere, tenendolo premuto, invece, potremo scegliere manualmente quale utilizzare in base alle nostre esigenze. Questa funzione è di fondamentale importanza se vorrete scrivere un messaggio in una lingua che non sia l’italiano senza che l’iPhone, incolpevole, corregga termini esatti (ad esempio in inglese) poichè non riconosciuti dal dizionario italiano.

Molte delle funzioni della tastiera di iOS sono però nascoste o quasi. Per attivarle, infatti, saranno necessarie particolari azioni da impartire all’iPhone tramite il display touch-screen. Ad esempio, come avrete certamente notato, la tastiera di iOS è in grado di riconoscere i nomi propri di persona che, se digitati con l’iniziale minuscola, verranno prontamente corretti e la prima lettera sarà impostata in maiuscolo. Stesso discorso per la prima parola o lettera che digiterete in un SMS, Mail, ecc*.

Ma se volessimo utilizzare il maiuscolo a nostro piacimento oppure digitare un’intera frase in maiuscolo? Per entrambe le funzioni esiste un unico tasto, il classico tasto Shift che verrà visualizzato in basso a sinistra nella tastiera dell’iPhone, subito prima dei numeri che consentono di passare dalla sezione dedicata alle lettere a quella dei simboli. Premendolo una sola volta, l’iniziale della parola che digiterete sarà maiuscola, solo l’iniziale; premendolo due volte in rapida successione, invece, il tasto diventerà di colore blu e potrete quindi digitare un’intera frase in maiuscolo*.

Tra le altre funzioni nascoste della tastiera di iOS troviamo la possibilità di digitare determinati “caratteri speciali” semplicemente tenendo premuto il dito su un carattere visualizzabile e quindi, nel caso in cui esso presenti variabili, potremo selezionarle tramite l’apposito menu a scorrimento orizzontale che apparirà sulla tastiera.

Nel nostro caso abbiamo premuto sulla lettera “O” per la quale sono previsti diversi caratteri alternativi; abbiamo quindi selezionato quello evidenziato in blu che è stato successivamente inserito nel corpo del messaggio che stavamo digitando. Questa funzione è ovviamente presente in tutte le applicazioni nelle quali è possibile utilizzare la tastiera di iOS e anche ai numeri e ai simboli, come mostrato nello screenshot poco più in alto.

Ultima funzione della tastiera di iOS è quella che prevede l’inserimento di un punto “.” dopo aver premuto per due volte la barra spaziatrice, azione molto utile, ad esempio, quando vorremo terminare una frase prima di inviare la mail o l’SMS che abbiamo appena digitato*.

*questa funzione potrebbe non essere abilitata di default: verifica che sia attiva dal menu Impostazioni > Generali > Tastiera.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide