Resident Evil Mercenaries VS: uno shooter online da evitare!

Resident Evil Mercenaries VS si candida, ufficialmente, come peggior shooter multiplayer dell’anno, almeno per quanto concerne i dispositivi Apple. Un brand storico come Resident Evil non può, anzi, non deve scadere in questa mediocrità. Siamo d’accordo, AppStore è una “piazza” importante per gli sviluppatori e far soldi con il rilascio di titoli dal nome altisonante come “Resident Evil” è un’occasione da non farsi sfuggire, ma il risultato è davvero scadente.

Saltiamo i convenevoli e andiamo dritti al sodo. I modelli poligonali dei personaggi sono decenti (decenti, non buoni!), ma i background in cui si svolge l’azione sono davvero inguardabili e non in linea con le potenzialità della piattaforma. I pochi ambienti di gioco sono spogli, scarni e rendono un senso di “vuoto” che non coinvolge il giocatore. Questa qualità grafica poteva, forse, essere giustificata qualche anno fa… orse, ma non sicuramente oggi, non per un prodotto CAPCOM che si chiama Resident Evil e non per un’applicazione che costa 2,39€ con tanto di sconto per il lancio.

Veniamo ai controlli. Lo stick analogico è in perfetta sintonia con un brand horror. L’azione è lenta, come da tradizione. Peccato che mal si adatta ad un titolo multiplayer, che richiederebbe, invece, maggior dinamismo e velocità. Insomma, doversi arrestare per entrare in modalità mira, richiede troppo tempo per un gioco strutturato in questo modo, che dovrebbe, al contrario, essere basato su un ritmo veloce.

Reparto grafico bocciato, controlli poco efficienti, ma i contenuti. Anche in questo caso, purtroppo, non possiamo esimerci dal mettervi in guardia. Solo tre personaggi giocabili e tre mappe multiplayer. Un po’ pochino per giustificare il prezzo di download.

Resident Evil Mercenaries VS, pur mantenendo le strutture di un arena game, permette anche un gioco single-player che, se possibile, risulta ancor meno divertente dell’azione multigiocatore.

Insomma, questo prodotto CAPCOM è davvero un buco nell’acqua e ne sconsigliamo vivamente l’acquisto, almeno finché il prezzo rimarrà tale! Solitamente i giochi mediocri si consigliano ai soli fan della serie o del brand. In questo caso, nel caso in cui foste amanti della serie, fareste bene a starne alla larga per conservare quanto di buono visto nei capitoli precedenti, apparsi anche su altre piattaforme.

La cosa che più preoccupa è quel “For a limited time, experience CAPCOM first online game for $2.99” presente nella description della scheda AppStore che sembrerebbe voler mettere in guardia su un prossimo aumento del prezzo di download!

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store