iPhone, custodia si o custodia no?

Uno dei dubbi più frequenti che i nuovi possessori di un iPhone si pongono dopo aver acquistato questo nuovo dispositivo è quello di valutare se sia preferibile utilizzare e quindi “vestire” il proprio telefono con una delle tantissime cover o custodie presenti in commercio, mercato che, sia in Italia che all’estero, continua a crescere e a popolarsi sempre più. Meglio un iPhone “nudo”, con il suo impeccabile design ma evidentemente esposto a rischi, oppure un iPhone con una custodia, oggettivamente più protetto ma anche meno esaltante dal punto di vista estetico?

Potremmo star qui a parlarne per ore senza giungere mai ad una conclusione univoca, questo poichè, come per altre scelte, la decisione finale è piuttosto soggettiva. Spesso su iPhoneItalia recensiamo diversi prodotti realizzati dalle più importanti aziende del settore, tra cui Proporta, Belkin, PURO, Benjamins e altre (qui l’elenco completo degli accessori per iPhone recensiti dal nostro staff). Tuttavia, non sempre i prodotti in questione ci soddisfano completamente e decidiamo di utilizzarli quotidianamente.

Questo perchè, come sempre, ognuno di noi ha preferenze che possono variare a seconda del periodo, ancor di più se stiamo parlando di un accessorio, più o meno removibile, che andrà a proteggere il nostro iPhone e che quindi, esattamente come quest’ultimo, sarà sempre presente nelle nostre tasche diventando un tutt’uno con il nostro telefono.

Se, probabilmente, la stragrande maggioranza degli utenti, specialmente coloro che possiedono un iPhone 4, decisamente più fragile dei precedenti modelli, preferisce applicare alcune protezioni al proprio dispositivo, vi sono altri che invece preferiscono non utilizzare alcuna custodia ma portare con sé l’iPhone nella sua forma originale per preservarne l’integrità estetica e, in alcuni casi, funzionale.

Per quanto riguarda le protezioni applicabili, si va dai semplici adesivi trasparenti per proteggere il vetro ai case che avvolgono completamente l’iPhone (ad esempio il Bumper di Apple), dalle custodie vere e proprie che assicurano una protezione completa del dispositivo a quelle più stravaganti possibili (come quella mostrata nella foto in alto), dalle più semplici a quelle più accessoriate e funzionali. Ma quale scegliere? E soprattutto, siamo disposti ad accettare di “rovinare” l’estetica del nostro iPhone a favore di una migliore protezione generale? Il punto è sempre lo stesso.

Dato che risulterebbe praticamente impossibile o quanto meno superficiale dare una risposta a questa domanda, andremo a catalogare e specificare quale sia, secondo noi, l’utilizzo ottimale di ogni tipo di custodia, consigliando quindi quali utilizzare in base alle proprie esigenze. Principalmente possiamo dividere in tre categorie i “salva la vita” per iPhone: le pellicole protettive, i case e le custodie.

Pellicole protettive

Alla prima categoria, come facilmente intuibile, appartengono tutti gli adesivi che possono essere applicati sul dispositivo senza modificarne il design e che consentono di porre a riparo il display dell’iPhone da eventuali graffi che potrebbero comparire durante il quotidiano utilizzo dello stesso.

Questa tipologia di protezioni sono principalmente indicate per coloro che vogliono proteggere senza troppe pretese l’iPhone evitando di modificare in maniera drastica le splendide linee di questo telefono.

Case

Per quanto riguarda la seconda categoria, invece, definiamo case quelle particolari custodie, spesso in plastica, nelle quali è possibile inserire l’iPhone e proteggerlo, seppur in maniera discreta (spesso i più comuni case non coprono integralmente la superficie del terminale), da eventuali cadute. Si tratta quindi di custodie destinate ad essere applicate e mai rimosse dall’iPhone dato che non ne pregiudicano il normale utilizzo.

I case sono quindi consigliati per coloro che, per ragioni diverse, hanno bisogno di un accessorio che sia pratico, facilmente applicabile e che non renda complicato l’utilizzo dell’iPhone.

Custodie

Per custodie intendiamo quella tipologia di prodotto nel quale l’iPhone viene inserito, appunto “custodito”, durante i periodi di inutilizzo, per poi essere estratto ed utilizzato ad ogni evenienza. Si tratta sicuramente di una soluzione meno pratica delle precedenti (l’iPhone dovrà essere ogni volta estratto dalla custodia, che a sua volta dovrà trovare una collocazione temporanea durante l’utilizzo del telefono) ma in grado di offrire una migliore qualità estetica all’accessorio, che può risultare molto più elaborato e di qualità migliore (pelle, velluto, ecc) rispetto ai case, non pregiudicando quella dell’iPhone che, quando utilizzato, continuerà ad avere il medesimo design.

Questo tipologia di accessori è indicata a coloro che vogliono proteggere completamente l’iPhone durante la sola fase di non utilizzo (ad esempio in tasca, in borsa, ecc) senza invece preoccuparsi della fase di utilizzo, ovvero quando il dispositivo si troverà tra le nostre mani.

Custodia? No, grazie!

Chi invece non sceglie di utilizzare una custodia per il proprio iPhone lo fa principalmente per un motivo: preservarne l’integrità estetica, uno dei fattori più importanti che hanno segnato il successo dell’iPhone in questi anni. Crediamo sia piuttosto oggettivo, anche se con alcune custodie si possono ottenere risultati veramente carini, che utilizzare questo avanzato dispositivo “nudo e crudo” risulti molto più piacevole, seppur più rischioso in caso di cadute (l’esperienza personale insegna che una caduta di un iPhone 4, anche banale, potrebbe causare seri danni al dispositivo).

Tuttavia, per alcuni, è un prezzo che si è disposti a pagare.

E voi?

Custodia si o custodia no sui vostri iPhone? Se si, quale tipologia scegliete o utilizzate quotidianamente?

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
News