Erica Sadun, sul sito Ars Technica, in un articolo scritto per aiutare gli sviluppatori a orientarsi sui requisiti firmware degli utenti, ha pubblicato un interessante dato relativo alla versione del sistema operativo montato sugli iPhone di tutto il mondo.

L’iPhone è indubbiamente il dispositivo mobile più costantemente aggiornato dalla casa madre e proprio per questo gli utenti sono molto attenti sulle novità che ogni versione apporta.
Dai dati, infatti, emerge che il 65,5% ha installato l’ultimo firmware 2.2.1, mentre il 26,6% la versione 2.2 (questa alta percentuale del 2.2 è giustificata dal fatto che l’ultimo Fw apporta pochissime novità di rilevo e quindi molti utenti hanno ritenuto fosse inutile aggiornare).
Seguono poi tutti gli altri firmware, come vedete dalla torta in alto. La percentuale di utenti che ha ancora il firmware 1.x è talmente irrisoria da non comparire nella speciale classifica.
Insomma, gli utenti iPhone sono sempre aggiornati, anche perchè ogni firmware, fatta eccezione del 2.2.1, ha sempre apportato importanti novità.
Ricordiamo, inoltre, che martedì 17 marzo verrà presentato il nuovo firmwmare 3.0 (si parla di MMS nativi, copia/incolla e thetering…).
E voi, che firmware avete?
I dati sono stati forniti da headlightinc.com