Twitter: basta client di terze parti

Tramite un comunicato ufficiale Twitter ha invitato tutti gli sviluppatori di client di terze parti per il noto social network a non realizzare nuovi programmi che “riproducono l’esperienza di utilizzo dei client ufficiali di Twitter”. Tecnicamente, Twitter chiede agli sviluppatori di non distribuire nuovi client di terze parti per iOS, Mac, Android e BlackBerry che risultino simili alle versioni ufficiali.

Ovviamente non sono mancate le reazioni degli sviluppatori che non si aspettavano una simile comunicazione da Twitter. Le motivazioni che hanno portato a questa scelta, secondo i creatori di Twitter, sono da ricercarsi nella percentuale di utenti che utilizzano un determinato client piuttosto che un altro. Secondo i dati riportati, circa il 90% degli utenti del noto social network utilizzerebbero o la versione web, accessibile da qualsiasi terminale, o client ufficiali multipiattaforma, tra cui ovviamente Twitter per dispositivi iOS, disponibile gratuitamente in App Store.

Secondo Twitter gli utenti non vanno “confusi” con client che utilizzano meccaniche di funzionamento differenti tra loro ma, tenendo conto del numero sempre crescente di iscritti, sarebbe l’ideale limitare la diffusione di programmi che consentano di accedere ed aggiornare il proprio stato su Twitter in maniera differente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News