OPS: l’applicazione per il monitoraggio dei server

Per chi gestisce dei server è molto importante sapere se siano raggiungibili in qualsiasi momento. Tramite OPS verremo informati a mezzo di notifiche push di un eventuale down.

OPS, applicazione gratuita presente su AppStore, permette il monitoraggio dei server direttamente dal nostro iPhone.
Precisiamo subito una cosa: OPS effettua un ping verso sistemi “generici”, ovvero non della OPS stessa, per cui per poter funzionare i nostri server devono poter rispondere al ping stesso. Nel caso, invece, avessi un VPS della società stessa potremo anche avere il controllo della macchina stessa, ed eventualmente operare il riavvio.

Vediamo come funziona. Al primo avvio, ci verrà richiesto di inserire user e password. Nel caso non fossimo registrati, potremo farlo dall’applicazione stessa.
Effettuata la registrazione, passeremo alla fase di inserimento dei server. Due lo opzioni: server generici, verremo semplicemente avvisati di un eventuale down, e Sever VPSimple, in questo caso avremo accesso completo al sistema.

Una volta scelto quale sia il server di nostro interesse, basterà mettere un nome generico e il relativo indirizzo ip.
Nella schermata principale, avremo l’elenco di tutti i server: in caso di down, il server verrà indicato con una freccia rossa verso il basso.

L’applicazione monitorizza i nostri server: le notifiche push di un eventuale down non saranno immediate, questo per evitare eventuali falsi positivi ma verrà inviata dopo 10 tentativi falliti di contatto del server stesso.

Un’utilissima applicazione per chi gestisce i server, con l’ottimo vantaggio di essere gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store